Share:

Autofocus 3

Francesco Fossati è il vincitore della terza edizione del premio promosso da VANNI occhiali con il patrocinio del GAI

Ha vinto la terza edizione del concorso AUTOFOCUS Francesco Fossati di Macherio (MB). Il suo progetto di mostra è stato selezionato dalla critica Olga Gambari per esposizione presso lo spazio VANNI a Torino durante la settimana dell’arte contemporanea, a partire dal 5 novembre 2011. A corredo della mostra il concorso prevede un premio acquisto e la realizzazione del catalogo della mostra.

La motivazione della scelta: “Il premio è andato a Francesco Fossati, per il lavoro sviluppato sulla pelle dello spazio, che entra a far parte della sua installazione, ne assorbe i colori e ne incorpora le immagini. Il giovane artista nel suo progetto è riuscito ad aprire la dimensione pittoria e installativa, creando un meccanismo che avvolge anche lo spettatore, non più frontale ma interno al lavoro. E’ un’idea di pittura che si fa anche fotografia, scrittura. Un visione dinamica dell’arte visiva”.
Il Concorso si avvale dell’amichevole collaborazione della critica e curatrice Olga Gambari.

Francesco Fossati ossati nasce a Carate Brianza il 27 Settembre 1985, dal 2005 vive e lavora tra Milano e Macherio (MB). Nel 2008 riceve il Diploma di 1° Livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dalla stessa istituzione nel 2010 ha ricevuto il Diploma di 2° Livello per il corso di specializzazione in Pittura – Arti Visive. Nel 2009 è l’artista selezionato da ARTHUB, un progetto o dell’associazione Free UnDo, e ha preso parte al programma di residenze per artisti organizzato dalla Dena Foundation For Contemporary Art presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets a Parigi.

AUTOFOCUS è il concorso d’arte sostenuto da VANNI occhiali con il patrocinio del GAI per promuovere giovani artisti italiani.