Share:

Siracusa, Galleria Quadrifoglio, Franco Sarnari dal 3 al 30 dicembre

Franco Sarnari torna a Siracusa dopo ventitrè anni con una personale al Quadrifoglio

Sabato 3 dicembre 2011 alle ore 18 nella Galleria Quadrifoglio  arte contemporanea (Via SS. Coronati 13) sarà inaugurata una personale di Franco Sarnari, a cura di Mario Cucè. La mostra, patrocinata dalla Provincia regionale di Siracusa, segna il ritorno dell’artista romano nella città aretusea dopo ventitré anni di assenza. La sua ultima “personale”, infatti, fu allestita nel dicembre 1988 proprio negli spazi della Galleria Quadrifoglio. 


In mostra una ventina di opere recenti che rappresentano il frutto della ricerca espressiva dell’artista, dagli esordi ai nostri giorni: dai “Frammenti”, i “Controluce” e le “Cancellazioni” create negli anni Settanta e continuamente rielaborate, ai “Neri” in cui si colgono la folgorazione del nuovo millennio e insieme il ritorno agli albori, fino all’immensa onda de “Il mare si muove” i cui studi risalgono alla fine degli anni Sessanta. Anche nelle nuove opere Franco Sarnari si pone «al centro dell’atto creativo», come suggerisce Andrea Guastella nel testo critico della mostra. Il suo sguardo ravvicinato regala un nuovo e prezioso modo d’intendere il rapporto tra la pittura e la realtà rappresentata, in una sorta di sovvertimento dei ruoli - è il caso dei “Frammenti” - in cui la materia dei dettagli invade il colore, conferendogli consistenza, luminosità ed emozioni vitali. 


Franco Sarnari (Roma, 1933) inizia giovanissimo a dipingere. Agli anni Cinquanta risale l'incontro con Piero Guccione, con il quale nasce una forte amicizia. Partecipa a varie mostre ottenendo premi e riconoscimenti da parte della critica internazionale. Nel 1981 espone alla Galleria La Tavolozza di Palermo con altri artisti (Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Piero Guccione e Franco Polizzi) che la critica identifica come “Il Gruppo di Scicli”. Nel 1988 gli è riservata una sala alla XLIII Biennale d'Arte Internazionale di Venezia. Nel 1989 è chiamato a dirigere la cattedra di pittura all'Accademia di Belle Arti di Catania. Nel 2003 il Senato della Repubblica acquista una sua opera per la collezione permanente di Palazzo Madama a Roma insieme ad altre del Gruppo di Scicli. 


La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 dicembre 2011 e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20. 


Info e contatti 
Galleria d’arte contemporanea Quadrifoglio 
Via SS. Coronati 13 – Ortigia, Siracusa 
Tel 0931 64443 
info [at] galleriaquadrifoglio [dot] it http://www.galleriaquadrifoglio.it/