Share:

"PARIGI - SCATTI D’AUTORE" a Palermo

Si inaugurerà sabato 4 febbraio 2012 alle 18,30 presso l’Institut Français di Palermo in Via Paolo Gili, 4 (Cantieri culturali alla Zisa) la personale fotografica di Domenico Aronica dal titolo “Parigi-scatti d’autore”.

La mostra sarà composta da oltre 120 fotografie che Aronica ha scattato nella capitale francese dal 2004 al 2008. La mostra rimarrà aperta dal lun-ven 9.00 -13.30 | 15.00 - 19.30 e sab 9.00 -12.00 fino al 25 febbraio.

Alcune fotografie della mostra sono visibili sul mio sito internet nella galleria “Paris”:

www.domenicoaronica.com/category/paris

Domenico Aronica è un fotografo palermitano che ha effettuato esposizoni in svariate città na¬zionali e non: Palermo, Milano, Parigi, Nizza, Copenaghen, Budapest, Varsavia, Cracovia ed il Cairo. Nel 2005 è stato ricercatore iconografico presso l’agenzia Magnum-Photos di Parigi. Ha illustrato numerosi album jazz. Nel 2007 ha realizzato un libro fotografico personale dal titolo Metrò, in collaborazione con il Centre Culturel Français de Palerme. Aronica predilige tutti quegli scatti che riescano a condensare ed esprimere visivamente tutta l’essenza di un preciso istante, in un dato luogo, con un soggetto da lui studiato in maniera dettagliata ed indagato in ogni suo particolare: nel suddetto caso si tratta di Parigi e l’esposizione comprenderà più di 120 fotografie.
Ecco perché il suo sguardo non può essere definito «fotogiornalistico». Il suo desiderio di fotografare per catturare par¬ticolari e al contempo conservare le immagini riprese nella pellicola si concilia perfet¬tamente con la manifesta volontà di esternare le suggestioni, i sentimenti e le emozioni che lo hanno spinto ad immortalare quel momento.

Eric Biagi, Direttore dell’ Institut Français di Palermo