Share:

"Photissima" - Mostra fotografica a Torino a novembre

Finalmente a Torino, città che ha partorito e cresciuto numerosi grandi fotografi dalla fine dell’800 ad oggi, una fiera d'arte interamente dedicata alla fotografia.

Dall’8 all’11 novembre, nella storica sede di Torino Esposizioni, si riuniranno gallerie italiane ed internazionali interamente dedicate all’immagine fotografica in PHOTISSIMA.

La fiera catalizzerà una serie di incontri di grandi fotografi ed esperti dell’immagine, ci saranno momenti espositivi – già confermate una mostra inedita di Maurizio Galimberti su New York e una retrospettiva di Franco Fontana – e momenti dedicati ai più giovani, con annesse sessioni di lettura portfolii.

Che la fotografia sia ormai lo strumento preferito di espressione della maggior parte degli artisti contemporanei è ormai un dato di fatto; campeggia protagonista negli stand delle più note fiere internazionali. Torino vuole dunque tributarle il giusto omaggio dedicandole un’intera fiera che raggrupperà stili e modalità diversi tra loro: ci sarà spazio per il fotoreportage, per la fotografia storica e per quella contemporanea. E l’intero ricavato della biglietteria sarà reinvestito in operazioni culturali della Città di Torino a ricordare che la fotografia oltre ad essere un’espressione artistica, è un ingranaggio senza il quale troppi motori non potrebbero muoversi.

www.photissima.it