Share:

CENSIMENTO TEATRI EUROPEI

Chiediteatro porta l'Italia nell'EUTA

Il progetto di censimento dei teatri europei, promosso dall’Ati (Arts and Theatre Institute di Praga)  con il contributo del National Theatre Prague, Országos Színháztörténeti Múzeum és Intézet (Hungarian Theatre Museum and Institute), Instytut Teatralny Zbigniewa Raszewskiego (Zbigniew Raszewski Theatre Institute,)Divadelný ústav (Theatre Institute Bratislava, ) e dello Slovenski gledališki muzej vede finalmente anche la partecipazione italiana, tramite Chiediteatro.

COSA È L’EUTA
Il progetto EUTA,  European Theatre Architecture database (http://www.theatre-architecture.eu/) ha come obiettivo quello di creare una dettagliata mappatura di architettura teatrale dell’Europa Centrale, arricchita da nozioni storiche e tecniche, che rendono il database uno strumento utile per tutti coloro che operano nel settore, dalle compagnie in tournèe ai professionisti dell’architettura e del design. L’iniziativa ha avuto il supporto del programma Culture 2000 dell’Unione e del Ministero dei Beni Culturali della Repubblica Ceca. Gli altri Paesi partner sono l’Ungheria, la Polonia, la Slovenia e la Slovacchia.

COME FUNZIONA
Ogni teatro è presentato tramite una scheda con numerose informazioni: fotografie, storia, personaggi importanti per la sua evoluzione architettonica e artistica. Ogni voce permette ricerche incrociate ed avanzate.

TEATRI ITALIANI
Oggi anche i teatri italiani, avranno la possibilità di essere inseriti nel database, grazie alla partecipazione di Chiediteatro all’EUTA. L’Ati, infatti, come partner esclusivo per l’Italia, ha scelto la società che ha fondato e gestisce www.chiediteatro.it, il portale che in poco più di un anno è divenuto un’importante realtà di riferimento per il teatro nazionale. I responsabili degli uffici comunicazione dei teatri possono inviare contattare info [at] chiediteatro [dot] it specificando nell’oggetto o nella mail la richiesta di inserimento nel db dell’Euta.

COS’È L’ATI
L’Arts and Theatre Institute di Praga, l’ente teatrale della Repubblica Ceca, è una delle più importanti organizzazioni mondiali sul teatro: ha fondato ed organizza la Quadriennale di Praga, la più grande esposizione internazionale di scenografia e architettura teatrale oggi esistente al mondo, e ha fondato l’Oistat, l’Associazione Internazionale degli Scenografi, Tecnici e Architetti del teatro, punto di ferimento per il settore da oltre cinquant’anni. Con la missione di mettere a disposizione del pubblico ceco e internazionale una gamma completa di servizi nel campo del teatro e di altri rami delle arti (musica, letteratura, danza e arti visive), è promotrice di molti progetti fra i quali l’EUTA stesso.

http://www.theatre-architecture.eu
http://www.chiediteatro.it