Share:

“DAY ONE” - un network per l’arte contemporanea internazionale nato a Firenze

Location : 
Firenze
Alle Murate dal 3 al 18 dicembre “DAY ONE” propone due mostre con giovani artisti macedoni e fiorentini

L’Associazione Culturale DAY ONE” (www.dayone-art.com) si è confermata un punto di riferimento nell’ideazione e organizzazione di eventi artistici contemporanei. La sua mission è proprio quella di coinvolgere e far collaborare artisti internazionali con le strutture espositive locali, quindi realizzare iniziative innovative basate sull’integrazione tra cultura e turismo, tra arte e territorio. Un network europeo che, insieme a realtà culturali internazionali di prestigio, avvia un confronto per individuare iniziative comuni e forme di collaborazione atte a valorizzare le rispettive competenze e favorire la più ampia partecipazione. Dopo “IMAGE UPLOADER”, una mostra con allestimento virtuale e approccio social, “DAY ONE” propone due grandi eventi alle Murate.

Lunedì 3 dicembre alle h. 19 si inaugura “EVERYTHING FLOWS”, mostra internazionale di arte contemporanea visitabile sino al 9 dicembre. Saranno esposte per la prima volta in Italia le opere dei tre artisti macedoni: Biljana Angeleska, Stevcho Naumoski e Eli Ainoska. Nelle installazioni e nelle fotografie dei tre artisti si alternano concetti sensibili, geometrie vitali, biologie essenziali e meccanismi pulsanti. Ma anche oggetti artificiali e spazi trasparenti. Il tutto proposto in un fluire simile a quello temporale, che si traduce in una contaminazione della materia. Al vernissage saranno presenti gli artisti.

Martedì 11 dicembre invece, sempre alle h. 19 si inaugura "BE LOONEY, BE ALIVE!", mostra fotografica e sculture di palloncini degli artisti fiorentini Francesco Morandini (foto) e Paola Quercioli (balloon art). L'arte della manipolazione di palloncini e la pronta ripresa fotografica s’incontrano, immortalando simpatici personaggi che prendono vita e colorano le 
strade e i dintorni della città. L'esposizione fotografica nasce come espressione di divertimento e allegria, con l'intento di introdurre grandi e piccini in un mondo di scoppiettante ilarità. Sarà per gli spettatori l'occasione di riaccendere il proprio entusiasmo fanciullesco. Al vernissage saranno presenti gli artisti e si terrà un’esibizione dei Fihlos de Zumbi (capoeira). Inoltre, in occasione di questa mostra, sabato 15 dicembre dalle h. 16 alle h. 18 alle Murate si terrà un WORKSHOP per bambini e adulti sulle principali tecniche della ballon art (torsioni e figure base), tenuto dall’artista Paola Quercioli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si terranno presso la Sala Colonne piano terra SUC delle Murate (Piazza delle Murate, Firenze).

Per info: info [at] dayone-art [dot] com - www.dayone-art.com

Ufficio Stampa: Sara Buselli - sara [at] dayone-art [dot] com

Mostre