Share:

Novità dal concorso "videomakARS Venice Edition": imparare a usare i droni

Location : 
Venezia


Con piacere vi segnaliamo che il concorso videomakARS Venice Edition si arricchisce di una nuova partnership con "Wedrone", una startup italiana che offre soluzioni innovative nel settore dei droni civili, dalla progettazione alle riprese aeree e videoproduzioni.

We Drone prenderà parte al workshop dedicato ai 10 finalisti, per dare l'opportunità ai ragazzi di perfezionare il proprio progetto prevendendo la possibilità di inserire riprese con droni e affiancherà i tre team vincitori durante la fase delle riprese.

Un'altra importante novità riguarda invece le tempistiche di candidatura: i promotori infatti, anche in seguito alle richieste ricevute, hanno deciso di lasciare una finestra di tempo più ampia ai partecipanti per caricare i propri progetti fino al 11 marzo 2016!

Ricordiamo che il concorso, dedicato ai giovani under 30,  ha l'obiettivo di raccogliere progetti video che, attraverso la modalità dello storytelling, sappiano raccontare un immaginario non abituale di alcuni luoghi di Venezia, in cui l’arte lascia il passo alla scienza e alla tecnologia.

I tre luoghi della realtà veneziana da valorizzare, scelti per la loro connotazione artistica, scientifica, e tecnologica, sono:

·         Arsenale Nord

·         San Basilio

·         Porto Marghera-Vega

I progetti dovranno proporre video di una durata compresa tra 3’00’’ e 4’00’’, finalizzati a far conoscere l’anima scientifica e tecnologica della città di Venezia e ad attivare un processo di riflessione sul futuro della stessa, grazie all’uso proficuo delle risorse scientifiche e tecnologiche disponibili a partire da i tre luoghi selezionti.

Un aspetto fondamentale del concorso è la parte formativa: esso infatti mira a fornire competenze e skills ai giovani partecipanti perchè possano fare della creatività artistica un'opportunità per il proprio futuro: la partecipazione prevede infatti un percorso formativo su vari livelli finalizzato a fornire skills utili allo sviluppo di nuove professionalità creative.

In palio, per i tre video vincitori, oltre a un periodo di virtual incubation per la realizzazione dei video, un premio in denaro.

Le candidature sono aperte fino al 11 marzo! Per maggiori informazioni e per partecipare: videomakars.ideatre60.it 

Seguite l'hashtag #videomakARS