Share:

È in corso la Call di Parma 2020 CULTURA PER TUTTI, CULTURA DI TUTTI

Periodo: 
11/09/2019 - 16/01/2020
Location : 
Parma
Bando nazionale per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei musei

“La cultura è benessere per la comunità e in quanto tale deve essere resa fruibile a tutti”, è questo il concept del bando, presentato lo scorso 11 settembre e promosso dal Comune di Parma, in collaborazione con l’Istituto dei beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna e con il supporto del Tavolo per le Disabilità del Comune di Parma.

L’obiettivo generale è dunque quello di stimolare la produzione di idee per aumentare e migliorare la fruibilità e l'inclusione dei luoghi culturali, con un’attenzione particolare a specifiche categorie di pubblico quali giovani, famiglie, anziani, stranieri e residenti, e soggetti con disabilità. Lo stesso Presidente di IBC Roberto Balzani auspica che la città di Parma, con il suo progetto, funga da cabina di regia per tutta la regione in termini di buone pratiche di accessibilità, che potranno diventare di esempio anche per il territorio nazionale.

Il bando rimarrà aperto fino alle ore 12 del 16 gennaio 2020 e si rivolge a persone fisiche non svolgenti attività d’impresa o professionale; operatori economici (imprese individuali, società di persone, società di capitali, consorzi, liberi professionisti singoli o associati); associazioni e Fondazioni e enti del terzo settore con l’obiettivo di raccogliere proposte progettuali volte all’ampliamento dell’accessibilità di contenuti culturali per accrescere la fruizione dei musei della Regione Emilia-Romagna.

Per promuovere l’attenzione a questa tematica e sensibilizzare la comunità riguardo i principi del design for all, è previsto inoltre un programma di formazione per i partecipanti sul tema dell’accessibilità culturale.

Il bando prevede l’assegnazione di premi alle proposte progettuali che, a seguito della valutazione della Commissione preposta, si aggiudicheranno i primi cinque posti: 5.000 euro per il primo classificato, 3.000 al secondo, 2.000 al terzo, 1.500 al quarto e 1.000 euro al quinto.

La Call è consultabile sul sito www.parma2020.it  (sezione “Bandi e Call” > “Le Open Call”), link diretto https://parma2020.it/it-IT/Cultura-per-tutti-cultura-di-tutti.aspx, e sul portale istituzionale del Comune di Parma www.comune.parma.it (sezione “Atti e Bandi” > “Avvisi Pubblici”), link diretto http://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Avviso-pubblico-Cultura-per-tutti-Cultura-di-tutti_m1045.aspx.