Share:

Territori Teatrali Seconda Edizione 2013

Città: 
Torino
Scadenza: 
13/07/2013
Municipale Teatro ha iniziato nel 2013 una riflessione/progetto intitolata Borgo Maceria. Un percorso di pensiero e di eventi che per tre anni connoterà il lavoro della compagnia. Il tema di Borgo Maceria (www.municipaleteatro.it/Borgomaceria) trova quest'anno una sintonia particolare con "Torino Spiritualità" che nell'edizione 2013 è dedicato al tema "la scelta". Scegliere significa sottrarci all'incertezza delle convinzioni effimere, alla detenzione quieta dei condizionamenti e delle abitudini, per ricomporre la frattura tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare attraverso il nostro agire nel mondo. Chiediamo che le proposte di spettacolo siano centrate su questi temi e siamo certi che ne potranno emergere altre declinazioni, altri punti di vista nei progetti e nei lavori delle compagnie teatrali e dei gruppi artistici attivi sul territorio.

Chiediamo di pensare al linguaggio artistico come elemento fondante di un processo utile a costruire nuove connessioni, nuovi passaggi, nuovi significati.

“Territori Teatrali” è rivolto a tutti coloro che hanno in mente un teatro della scelta, un teatro della comunità, un teatro politico.
La partecipazione al concorso è gratuita.

Territori Teatrali non riceve nessun tipo di finanziamento e si basa sulla voglia di lavorare sul territorio dei suoi componenti; durante le serate del festival si farà una raccolta a cappello per sostenere le spese vive.

Tutto il materiale deve essere inviato entro il 13 luglio ed entro il 30 dello stesso mese verranno comunicati i nomi delle compagnie prescelte.

Le 4 compagnie/gruppi selezionati si esibiranno presso il Teatro Baretti di Torino durante la serata del 28 settembre 2013. Sarà poi proclamato un progetto vincitore attraverso la votazione di una giuria formata da pubblico, organizzatori del festival e di Torino Spiritualità

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Il concorso è aperto a tutti i gruppi teatrali e ai singoli di età inferiore ai 35 anni. Per i gruppi si richiede che la
maggior parte dei componenti sia under 35. Il progetto proposto non deve necessariamente essere inedito e deve poter essere allestito su palco all’italiana con quadratura nera (dimensioni 6 x 6 metri, piazzato bianco con due fari a terra di taglio dx e sx e impianto audio a cd o computer collegato).
La compagnia deve provvedere autonomamente alle attrezzature necessarie per l’allestimento e fornire un breve progetto di messa in scena (SCHEDA TECNICA).
La performance proposta in fase finale non dovrà superare i 20 minuti.
Ogni compagnia avrà a disposizione 5 minuti -prima e dopo l’esibizione- per allestire/disallestire la scena.

COME?
Gli artisti dovranno spedire via e-mail entro il 13 luglio 2013
1. Una presentazione del progetto in pdf
2. Il curriculum artistico della compagnia o di ogni singolo componente del gruppo (in pdf )
3. Scheda tecnica in pdf
4. Fotografie, bozzetti, link a video o altro materiale interessante per descrivere il lavoro (3 foto obbligatorie, il resto del materiale a discrezione del partecipante) all’indirizzo municipale [dot] teatro [at] gmail [dot] com

PREMI
I 4 gruppi selezionati saranno chiamati a rappresentare, il 28 settembre 2013, 20 minuti del loro spettacolo durante il Festival “TERRITORI TEATRALI”.
La serata è inserita nel programma ufficiale di Torino Spiritualità 2013.
L'ingresso è libero e sarà fatta una raccolta a cappello dall'organizzazione per coprire i costi del festival.
Lo spettacolo vincitore avrà inoltre la possibilità di presentare il proprio lavoro per intero all’interno della programmazione della Casa del Quartiere di San Salvario, a Torino, durante la stagione 2013/14.

L'organizzazione si riserva il diritto di cambiare il numero dei progetti prescelti a seconda della quantità e della qualità delle proposte che saranno inviate. Non è previsto nessun tipo di rimborso per le compagnie selezionate.

Info
municipale [dot] teatro [at] gmail [dot] com
www.municipaleteatro.it

Settori artistici: 
DANCING
THEATER