Share:

FOOD Edition - 20 ottobre Milano

Città: 
Milano
Scadenza: 
10/10/2013
Open call rivolta ad artisti e creativi che lavorano con il cibo e hanno un progetto nel cassetto in cerca di finanziamento

O P E N C A L L
Rivolta ad artisti e creativi che lavorano con il cibo e hanno un progetto nel cassetto in cerca di finanziamento.Il tema di questa edizione è il FOOD in tutte le sue forme. La partecipazione è aperta quindi a tutti coloro che indagano le tematiche degli atti alimentari con qualsiasi tecnica e in ogni aspetto. Link di riferimento (esemplificativi della varietà del tema):

Link 1
Link 2
Link 3
Link 4

CTRLZAK Studio presenta TAVOLA PERIODICA, una forma di microgranting per finanziare progetti culturali attraverso una piattaforma comune basata sulla convivialità.

MODALITA’
TAVOLA PERIODICA avrà luogo a Milano Domenica 20 Ottobre presso La Fabbrica del Vapore in Via Procaccini 4 dalle ore 11.30. L‘evento è aperto a creativi coinvolti e a un pubblico di commensali. La partecipazione è a offerta libera a partire da 20 euro (comprensiva di brunch, bevande e gettone per il voto). Tutti i partecipanti potranno votare il progetto culturale preferito tra quelli presentati dagli artisti e la proposta più meritevole si aggiudicherà la somma corrispondente al ricavato del brunch. Per partecipare al brunch è necessario prenotarsi indicando nominativo e numero di persone tramite mail: latavolaperiodica [at] gmail [dot] com [dot] Il format base di TAVOLA PERIODICA è stato inventato da INCUBATE (Institute for Community Understanding Between Art and the Everyday) di Chicago, e si chiama Sunday Soup. Il collettivo americano ha cominciato le Sunday Soup nel 2007 e da allora ne sono nate diverse nel mondo, compresi Messico, Italia e Ucraina.

FINALITA’
TAVOLA PERIODICA è un evento partecipato per finanziare progetti creativi in ogni campo dell’arte. L’evento vuole incoraggiare la produzione culturale giovanile attraverso una piattaforma di comunicazione semplice. Agli artisti e creativi selezionati viene offerta la possibilità di esprimere la propria creatività e presentare un progetto a un pubblico con cui sarà possibile confrontarsi e dialogare. TAVOLA PERIODICA si propone come un evento a cadenza regolare in cui discipline e progetti diversi verranno chiamati a interagire in un luogo attraverso la chimica del cibo.

A CHI E’ RIVOLTA
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Saranno privilegiati progetti di ricerca e azione inerenti al FOOD edition20 Ottobre | M I L A N Otema “food design” che abbiano un riscontro reale sul territorio indagato e sulla società contemporanea. Nessuna disciplina è esclusa, possono richiedere i finanziamenti di TAVOLA PERIODICA singoli individui o gruppi che cerchino fondi di piccola - media entità per un proprio progetto da realizzarsi in qualsiasi città.

COME RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
Per partecipare alla selezione ed ottenere il premio è necessario presentare il proprio progetto seguendo le linee guida del bando riportato qui sotto e scaricabile anche dal blog: www.latavolaperiodica.comI 6 progetti selezionati dal team CTRLZAK saranno presentati durante la TAVOLA PERIODICA che si svolgerà il 20 Ottobre a Milano presso La Fabbrica del Vapore.E’ richiesta la presenza di coloro che hanno risposto al bando.

BANDO DI PARTECIPAZIONE
Prima di preparare la domanda di partecipazione è necessario tenere in considerazione:
-A quale comunità/area sociale si rivolge il vostro progetto?
-Quali sono i benefici del vostro intervento?
-Come prevedete di utilizzare il finanziamento?
-Quando verrà realizzato il progetto?
-In caso di vincita, come presenterete i vostri progressi alla prossima Tavola Periodica?
-Avete già richiesto precedentemente finanziamenti per questo progetto?

Step 1: Scrivete la vostra proposta utilizzando il format seguente. Tenete presente che questo sarà il documento analizzato dal nostro team per selezionare i progetti per Tavola Periodica.
A.Nome e cognome del capogruppo e degli altri componenti (ove presenti) e breve biografia
B.Contatti del capogruppo: indirizzo email, numero di telefono, indirizzo di residenza
C.Breve titolo del progetto (max. 8 parole)
D.Descrizione del progetto (max. 150 parole)
E.Come verrà presentato il progetto? (max. 60 parole)
F. Come prevedete di utilizzare il finanziamento per sviluppare il vostro progetto? (max. 60 parole)
G.Perchè il progetto è di interesse sociale per la comunità? (max. 60 parole)

Step 2: Raccolta del materialeVi chiediamo di allegare fino a 4 immagini a supporto della vostra proposta.E’ possibile allegare anche un video di 1 minuto sottoforma di link a youtube.

Step 3: Inviate una mail con la vostra proposta e le immagini di accompagnamento a latavolaperiodica [at] gmail [dot] com entro il 10 Ottobre 2013. La componente testuale della vostra proposta, nel format descritto precedentemente, deve essere inviato come file Word composto da solo testo. Il nome del file deve contenere nome e cognome del capogruppo. Il file deve essere allegato alla mail, non inserito nel testo del messaggio. Le immagini di accompagnamento devono essere in formato JPEG o PNG, fino a un massimo di 1 megabyte ciascuna. Il nome di ognuna deve contenere nome e cognome del capogruppo. Non inserire le immagini nel file word. Le immagini di dimensioni maggiori di 1 megabyte verranno scartate.

Step 4: Aspetta la conferma e invita i tuoi amici!Ti comunicheremo se il tuo progetto è stato selezionato una settimana prima della Tavola Periodica. Ricorda che se ci aiuterai a promuovere l’evento invitando i tuoi amici a partecipare al brunch, probabilmente la maggior parte di loro voterà per il tuo progetto!Per informazioni e aggiornamenti visita: www.latavolaperiodica.com

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E INFORMAZIONI
Katia Meneghini – project coordinator
Tel. 320 6003393latavolaperiodica@gmail [dot] comkatia [at] ctrlzak [dot] com


In collaborazione con: Comune di Milano
Con il patrocinio di GAI - Giovani Artisti Italiani


Scarica il bando in pdf

Settori artistici: 
ARCHITECTURE
VISUAL ARTS
DANCING
DESIGN
PHOTOGRAPHY
GASTRONOMY
GRAPHIC ART
ART INSTALLATIONS
METROPOLITAN ART
FASHION
SCULPTURE
VIDEO
VIDEO ART
WEB ART