Share:

Bando di cooperazione internazionale nelle Alpi del Sud

Città: 
Francia e Piemonte
Scadenza: 
02/11/2013
Programma Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2007 – 2013 Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera ALCOTRA

BANDO DI SELEZIONE PER PARTECIPARE AL PROGRAMMA DI PRODUZIONE ARTISTICA DEL PROGETTO «ACTEURS TRANSCULTURELS / CREATIVITÀ GIOVANILE: LINGUAGGI A CONFRONTO» NELL’AMBITO DELL’ATTIVITÀ DI PROGETTO N° 2 «MUSICA» PER I GIOVANI ARTISTI


1 – PREMESSA E MOTIVAZIONI
 
Il presente bando è parte integrante del progetto n° 196 «Acteurs Transculturels / Creatività Giovanile: Linguaggi a confronto» del programma ALCOTRA Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera Italia – Francia 2007 – 2013.
Al progetto partecipano, in qualità di partner, la Regione Piemonte (capofila), il Conseil Général des Alpes de Haute-Provence, il Conseil Général des Hautes-Alpes e l’Associazione Culturale Marcovaldo di Caraglio (CN).
 
Il bando è rivolto ai giovani artisti di età non superiore ai 35 anni residenti in Francia – nel  territorio eligibile Alcotra – e in Italia nelle province di Alessandria, Asti, , Biella, Cuneo, Torino e Vercelli ed è finalizzato a stimolare e sostenere i talenti artistici delle giovani generazioni favorendone la formazione professionale, l’interazione e la collaborazione con le istituzioni e le realtà del territorio transfrontaliero interessato dal progetto.  Questo progetto artistico può costituire un importante strumento di conoscenza e valorizzazione delle identità locali dal punto di vista culturale, sociale e produttivo.
 
Tale attività si svolge sotto la direzione artistica del Conseil Général de Hautes-Alpes, nell’ambito delle attività di sostegno alla creazione artistica, all’interno di un contesto progettuale più ampio, a carattere multidisciplinare. L’obiettivo del progetto è di accompagnare gli attori culturali dell’area transfrontaliera affinché possano superare le frontiere geografiche, linguistiche, amministrative o psicologiche, per acquisire o rafforzare un’identità culturale trasversale, con la finalità di stimolare e consolidare l’occupazione in campo culturale, le cui ricadute economiche e sociali sono ogni giorno più importanti e riconosciute.
 
Nei contesti urbani la creazione di network e la nascita di collaborazioni è più semplice rispetto alle aree rurali o montane, dove è quindi molto importante che le istituzioni culturali incoraggino la crescita e la professionalizzazione dei giovani artisti.
 
Questo risultato può essere raggiunto più facilmente a livello transfrontaliero, grazie all’interazione di vari partner istituzionali, attraverso sinergie e collaborazioni che permettono di far incontrare esperienze e competenze ricche e diversificate.
 
Il progetto prevede inoltre di far interagire la composizione musicale con le altre espressioni artistiche, creando le basi per coproduzioni e lo sviluppo di competenze, di relazioni e di occasioni professionali. Infine, il progetto intende valorizzare il patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio.
 
Obiettivo prioritario dell’attività n. 2 del progetto «ACTEURS TRANSCULTURELS» è dare continuità e favorire il radicamento sul territorio delle Province di Cuneo e Torino e dei Dipartimenti delle Alpes de Haute-Provence e delle Hautes-Alpes di una rete di strutture, operatori e artisti in grado di condividere idee, progetti, strumenti e risorse per rafforzare la propria offerta culturale.
 
 
2 – FINALITÀ
 
Il presente bando è rivolto a giovani artisti (Italiani o Francesi), cui verrà offerta l’opportunità di far eseguire le loro opere da formazioni musicali a fiato amatoriali dei territori alpini, ma anche di far conoscere le loro opere in occasione di forum transfrontalieri, e di registrare il brano su un supporto digitale.
 
 
3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
 
Al bando possono partecipare giovani artisti già attivi in possesso dei seguenti requisiti:
 
  • essere maggiorenni e di età non superiore ai 35 anni alla data del presente bando;
  • avere la residenza in Francia nei territori eligibili per il programma Alcotra e in Italia nelle province di Alessandria, Asti, , Biella, Cuneo, Torino e Vercelli. I cittadini extracomunitari sono ammessi se in possesso di regolare permesso di soggiorno (in base alle norme vigenti nei due Paesi).
 
In caso di candidature presentate da coppie o da collettivi di artisti, sarà considerata l’età media (non saranno tuttavia ammessi candidati di età superiore a 40 anni).
I collettivi potranno partecipare con massimo 2 componenti alle attività (residenze, formazioni…).
 
 
Si richiede inoltre ai candidati:
  • di non avere rapporti di lavoro subordinato con i partner del progetto;
  • di non aver riportato condanne penali.
 
4 – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
 
La domanda di partecipazione, redatta sul modulo allegato e accompagnata dalla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata a mano o pervenire a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre le ore 12 di Sabato 2 novembre 2013 a:
 
Conseil Général des Hautes-Alpes,
Cedra - Agence Culturelle Départementale
Place Saint-Arnoux CS 66005 – 05008 Gap Cedex
 
O via posta elettronica a: luc-andre [dot] rosier [at] cg05 [dot] fr
Le domande pervenute fuori termine, qualunque sia il motivo, non saranno prese in considerazione.
Fa fede il timbro postale.
 
La busta contenente la domanda di partecipazione, oltre all’indicazione del mittente, dovrà recare la
dicitura: Progetto ALCOTRA “Acteurs Transculturels / Creatività giovanile: linguaggi a confronto”– Concorso giovani compositori.
 
La busta dovrà contenere la domanda di partecipazione redatta sul modulo allegato e i documenti seguenti:
 
1) breve curriculum artistico redatto in forma descrittiva (max. 1 pagina);
2) lettera di presentazione dell’opera (max. 1 pagina);
3) curriculum vitae formato europeo;
4) 1 partitura perfettamente leggibile (manoscritta o su un programma di notazione musicale tipo Finale) e inedita, con o senza titolo, senza menzionare il nome dell’autore. Il candidato deve restare anonimo alla commissione. 
5) fotocopia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.
 
La mancanza di anche uno solo degli elementi obbligatori richiesti è causa di esclusione.
La omessa apposizione di firma sulla domanda di partecipazione è causa di esclusione.
Allegati: 
Settori artistici: 
CLASSIC AND CONTEMPORARY MUSIC
POPULAR CONTEMPORARY MUSIC