Share:

Bando GAI - Amiex

Città: 
Torino
Scadenza: 
10/01/2014
Bando di concorso rivolto a giovani artisti/creativi/designer/curatori/operatori culturali per partecipare alla prima manifestazione internazionale dedicata a chi crea, progetta e ospita mostre ed eventi culturali.

ART & MUSEUM INTERNATIONAL EXHIBITION XCHANGE
BORSA INTERNAZIONALE DELLE MOSTRE


YOUNG ART PITCHING Torino 2014
11 e 12 marzo ‐ Centro Congressi Lingotto


Art & Museum International Exhibition Xchange ‐ Borsa Internazionale delle Mostre è il nuovo marketplace internazionale dedicato al mondo dell’arte, della cultura, dei musei e dei servizi ad essi collegati. Primo e unico appuntamento in Europa dedicato allo sviluppo, la co‐produzione e lo scambio dei progetti legati alle mostre e ai servizi ad esse collegati, AMIEX si svolgerà il 11 e 12 marzo 2014 presso il Centro Congressi Lingotto di Torino.

Una manifestazione che sarà contemporaneamente contenitore di idee, occasione di incontro, luogo di “connessione” e laboratorio per lo sviluppo, la co‐produzione e lo scambio dei progetti legati alle mostre e alle manifestazioni culturali. Conference, workshop, incontri one‐to‐one, cross meeting e spazi espositivi: una due giorni di lavoro ricca di appuntamenti e opportunità. Un’occasione unica per conoscere e incontrare il patrimonio culturale internazionale di arte storia e cultura, le principali istituzioni culturali mondiali, i più innovativi organizzatori e curatori di mostre, i professionisti e gli esperti del settore.

Nata dall’impegno della Fondazione Industria e Cultura – costituita da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Confcultura e Federturismo – e organizzata da GL events Italia‐Lingotto Fiere, la Borsa Internazionale delle Mostre è una importante opportunità professionale per tutta la filiera culturale: una
piattaforma B2B, che vuole favorire e facilitare l’incontro e lo scambio tra gli organizzatori di mostre ed esposizioni, i direttori dei musei pubblici e d’impresa, le Istituzioni, le gallerie, le Fondazioni, nonché gli operatori legati all’innovazione tecnologica, di settore e del turismo culturale, interessati a proporre,
produrre, co‐progettare, vendere, comprare, scambiare mostre ed esposizioni. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro del Turismo, Ministeri dell’Innovazione, dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, Fondo Edifici di Culto – Ministero dell’Interno e altre istituzioni.

Grazie alla collaborazione tra AMIEX e GAI, 10 giovani scelti tra artisti / creativi / designer / curatori / operatori culturali avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla Borsa con un appuntamento dedicato: Young Art Pitching Tramite una call for proposal verranno individuati n. 10 vincitori che potranno presentare ad una platea internazionale selezionata proposte e case history significative relative a progetti espositivi e allestimenti di mostre. Ciascuno di loro avrà a disposizione uno slot di 5 minuti per introdurre una proposta finalizzata a un’idea di business che potrà successivamente essere oggetto di appuntamenti 1 to 1 all’interno di un corner GAI dedicato.
Il concorso è rivolto ad artisti, creativi, designer, curatori, operatori culturali tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali nell’ambito delle arti contemporanee.


Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 10.01.2014 secondo il regolamento contenuto nel relativo Bando di Concorso.
Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.artmuseumex.com

Allegati: 
Settori artistici: 
OTHER
VISUAL ARTS
DESIGN