Share:

inContestabilmente TU! #DFD14 - Food Contest seconda edizione

Città: 
Torino
Scadenza: 
12/05/2014
Luoghi di Relazione e Piazza dei Mestieri presentano la seconda edizione del food contest per tutti gli appassionati di cucina

 

Liveshow cooking, reality, siti web, canali tematici, blog, community sembrano non essere più sufficienti a soddisfare un pubblico sempre più kitchen addicted, in crescita esponenziale. Sull’onda di questo trend viene presentato il contest dedicato a tutti gli aspiranti chef: dal digitale all’analogico, dallo smartphone ai fornelli, tutti chiamati a dar prova delle proprie doti culinarie. Alla sua seconda edizione, l’iniziativa coinvolgerà il popolo appassionato di cucina e digitale, che sarà invitato a postare la foto di una ricetta sul sito appositamente creato.
Tre le categorie in gara: Primo, Secondo e Dolce!

LE SELEZIONI
Il contest è rivolto a tutti gli appassionati di cucina, professionisti e non. Sarà possibile partecipare con più ricette e ogni candidatura dovrà essere accompagnata da una fotografia originale ed autentica del proprio piatto. Verrà premiata la creatività nella realizzazione della ricetta e poi nel fotografarla al meglio!
A partire dal 15 marzo è possibile inviare la propria adesione, inserendo fotografia, ingredienti e descrizione della ricetta sul sito del contest: http://foodcontest2014.digitalfestival.net/
Per ciascuna categoria saranno selezionati tre semifinalisti, di cui due dalla giuria di esperti e uno che avrà ottenuto più voti online. I partecipanti potranno quindi coinvolgere i propri amici condividendo la ricetta su tutti i canali social, taggandoli o postando in bacheca il link alla loro ricetta, menzionando sempre l’hashtag del contest #dfd14 #inContestFood. Sono validi solo i voti riportati sul sito del contest.
Il termine per inviare la propria ricetta è lunedì 12 maggio. Le votazioni si chiuderanno mercoledì 14 maggio.

LA SEMIFINALE
I nove semifinalisti, eletti dal voto popolare e dalla giuria, avranno l’opportunità di competere in una sessione di liveshow cooking il 31 maggio a Torino, giornata di apertura dei Digital Food Days. In tale occasione i semifinalisti si sfideranno nelle cucine di Piazza dei Mestieri, riproponendo il piatto con il quale hanno vinto le preselezioni online. La scuola di cucina gestita dalla Fondazione metterà a disposizione di ogni concorrente un allievo che svolgerà il ruolo di aiuto cuoco.
La giuria sarà composta da Maria Elena Rossi di Sviluppo Piemonte Turismo, Maurizio Camilli, chef del risTOrante La Piazza di Torino, Mariangela Susigan chef del Ristorante Gardenia di Caluso, Sandro Giobbo e Laura Albè, rispettivamente direttore editoriale e collaboratrice per i reportage enogastronomici del magazine Convivium e Rosalba Graglia, giornalista freelance, collaboratrice del Gambero Rosso, di Bell’Italia, Bell’Europa e La Stampa.

LA FINALE
Verrà nominato un vincitore per ogni categoria, che dovrà tornare ai fornelli nel pomeriggio per la finale presso Spazio Mostre Regione Piemonte in Piazza Castello: gli verranno consegnati altri ingredienti a sorpresa coi quali dovrà elaborare una nuova ricetta per la categoria nella quale è stato eletto vincitore. La cena sarà servita a un selezionato pubblico composto da circa 20 persone.
Gli allievi della Scuola di Piazza dei Mestieri cureranno il servizio al tavolo e ogni finalista avrà al suo fianco due ragazzi che gli faranno da aiuto-cuoco. Al termine della cena ogni commensale avrà la possibilità di esprimere la sua preferenza, e dalla somma di queste verrà decretato il vincitore assoluto.

PREMI
La Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico (BITEG) coordinata da Sviluppo Piemonte Turismo per la Regione Piemonte, offre a ognuno dei tre vincitori del contest la partecipazione* a uno degli eventi di #finefood #piemonte: incontri ravvicinati 2.0 con i produttori, i prodotti e gli chef d’eccellenza del territorio, tra i mesi di giugno e novembre 2014.
Alla scoperta dei prodotti d’eccellenza del Piemonte: dal campo al laboratorio, fino alla cucina.
Città del Gusto di Torino del Gambero Rosso mette in palio alcune delle sue imperdibili guide “golose”: Guida Foodies e Guida Viaggiarbene, inoltre, per il vincitore assoluto del contest, un Corso Amatoriale a scelta tra le proposte in programma da giugno a dicembre 2014.

*L’offerta comprende vitto, alloggio e attività correlate, secondo i programmi che verranno inoltrati direttamente ai vincitori.

 

GLI ORGANIZZATORI:

DIGITAL FESTIVAL
Torna a Torino il Digital Festival, dall’8 maggio all’8 giugno. Parola d’ordine della V edizione del festival: #MASHUP! Letteralmente ‘poltiglia’, il MASHUP è un’azione che ricombina elementi provenienti da diversi fonti, mescolandoli per creare una nuova esperienza. Una pratica creativa e tecnologica che mixa e reinventa continuamente passato, presente e futuro, che apre nuovi scenari, crea nuovi modelli produttivi ed economici, permette nuove forme di aggregazione e interazione sociale. Una molteplicità, di fonti, punti di vista, identità, economie, che è al centro del Festival e che permetterà di vivere questi 30 giorni traducendo l’innovazione digitale in linguaggi ed esperienze concrete!

L’evento è reso possibile grazie al patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, CDO Piemonte, Cna Torino, Cna Ict, Asseprim, Ferpi, GAI Giovani Artisti Italiani. Media partner: Radio105, MTV Digital Days, Mimesi, Instagram italia. Content partner: il Salone Internazionale del Libro di Torino, hackUniTO, Cisco. Technical partner: Phid, Promofacile, ITS, Zyon, 4marketing. Tra le partnership del Digital Festival già attivate Radio Flash, Lavoradio, Viral Caffè, ZipNews, Bcom, IoLavoro, Talent Garden, Pyou Card, Torino Night Life. Un ringraziamento a tutti i partner ed agli sponsor che hanno permesso la realizzazione dei singoli eventi del festival: Depositphotos, Red Bull, Camplus, La Piazza dei Mestieri, Gnammo, Biteg, Sviluppo Piemonte Turismo, Città del Gusto Torino - Gambero Rosso, Farina Antiqua, Associazione Italiana Food Blogger, il risTOrante La Piazza, TreataBit, MasterIn.it, TorinoNordOvest, OmniaWeb, Human+, Quotidiano Piemontese, Etalia, Techmate, Alground, 4writing, Ecommerce Guru, TurinIn, Jusan Network, BTO Educational, Ninja Marketing.

PIAZZA DEI MESTIERI
Luogo di incontro tra giovani, educatori, esperti professionisti e maestri artigiani, nei suoi laboratori, affacciati sulla grande corte interna, vera e propria piazza, i giovani entrano in contatto con maestri che possono insegnare loro un mestiere e trasmettere conoscenze e passione. La Piazza dei Mestieri è un’impresa educativa con tutte le caratteristiche dell’impresa di produzione accanto a quelle di carattere formativo; della struttura fanno parte anche il risTOrante La Piazza, altro partner dei Digital Food Days, un pub, una tipografia, un “laboratorio del cioccolato”, un birrificio artigianale e una bellissima
cantina.

Per tutte le informazioni sul contest e sui Digital Food Days 2013:
http://foodcontest2013.digitalfestival.net/
Per aggiornamenti sul programma del festival:
http://2014.digitalfestival.net/
Press DIGITAL FESTIVAL:
press [at] digitalfestival [dot] net
Francesca Chiappero
3470137737
Ilaria Gai
3389230234

Settori artistici: 
GASTRONOMY