Share:

Concorso di Arte Contemporanea under 25 "Cibo per la mente"

Città: 
Torino
Scadenza: 
30/09/2015
Scadenza iscrizioni: 30 SETTEMBRE 2015

Il Concorso, giunto quest'anno alla sua quarta edizione e con la costante collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, continua a catturare l'attenzione di tanti giovani artisti, spingendoli a partecipare presentando opere attinenti al tema principale del concorso. Negli anni precedenti centinaia di partecipanti e artisti di ogni parte d'Italia (non solo Piemonte ma anche Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) hanno presentato i loro elaborati, testimoniando una crescente diffusione attraverso le accademie di belle arti italiane e i siti specializzati dell'iniziativa e dei diversi temi proposti ogni anno. L'obiettivo principale rimane sempre quello iniziale, portare alla luce i loro talenti e incoraggiarli nella loro ricerca e nel percorso formativo.

Da sempre attenta ai problemi della sostenibilità, Piazza dei Mestieri fa la propria parte anche nell'anno di Expo 2015. Il tema scelto per questa edizione, "Cibo per la mente", chiama i giovani under 25 a esprimere nuove idee e forme d'arte intorno al concetto di cibo e di buona alimentazione presentando entro il 30 settembre 2015 un dipinto, una fotografia, un'installazione o un video.

L'opera dovrà declinare il Cibo non solo come alimento ma come filosofia di vita.
L'alimentazione e tutto ciò che è a essa correlato, è un tema complesso che monopolizza i media. Campagne pubblicitarie e aziende si interrogano sul cibo come simbolo di quotidianità e di tradizione culturale, oltre che come elemento basilare e primaria necessità per ciò che ogni società si pone come obiettivo fondamentale: la sopravvivenza.

Dopo la selezione delle 15 migliori opere da parte di una giuria tecnica, viene poi allestita una mostra finale a loro dedicata, nella quale una commissione prestigiosa (composta nelle precedenti edizioni da personaggi come Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fiorenzo Alfieri, Fulvio Gianaria e Andrea Ganelli) premia le tre opere più meritevoli.

La presentazione dei lavori è richiesta entro e non oltre il 30 settembre 2015.

È possibile inviare la documentazione richiesta via e-mail all'indirizzo
eventi [at] piazzadeimestieri [dot] it

oppure tramite posta al seguente indirizzo:
Piazza dei Mestieri
Via Jacopo Durandi, 13 - 10144 Torino

Nel campo oggetto della mail o sulla busta deve comparire la dicitura:
"MOSTRA CONCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA CIBO PER LA MENTE - PIAZZA DEI MESTIERI"

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando del concorso, scaricabile qui sotto.

 

Scarica il bando

Scarica la scheda di adesione

Scarica la scheda tecnica

Settori artistici: 
OTHER
PHOTOGRAPHY
GASTRONOMY
PAINTING
VIDEO
VIDEO ART