Share:

eCONatale: installazioni luminose d'artista

Città: 
Santarcangelo di Romagna
Scadenza: 
15/10/2015
Invito aperto a presentare offerte per l'affidamento di tre incarichi relativi ad ideazione e realizzazione di installazioni artistiche per eCONnatale 2015/2016

eCONatale” è un progetto promosso dal Comune di Santarcangelo di Romagna in occasione delle festività natalizie, basato sui concetti di sostenibilità sociale e ambientale.
All’interno  di  questo  contesto  si  è  sviluppato  il  progetto “Installazioni  Luminose  d’Artista” ideato da Manolo Benvenuti, dott. in architettura e artista Santarcangiolese, e Nikki Rodgerson (in arte  Rifiutile)  artista  Scozzese,  Santarcangiolese d’adozione legata  al  gruppo  Mutoid  Waste Company; entrambi esperti nel riutilizzo artistico di materiali di scarto.

Il  progetto,  iniziato  nel  2009,  ha  visto  sostituire buona  parte  delle  classiche  luci  natalizie  con sculture/installazioni  artistiche  luminose  ideate  da  vari  artisti  locali  e  realizzate  con  materiali  di recupero.
Quest'anno l'iniziativa, che ha come obiettivo la diffusione  del reuse design e dell’arte nelle sue molteplici accezioni, intende promuovere la partecipazione di giovani designer, grafici, architetti, stilisti e creativi in generale, attraverso un concorso (bando) per l’affidamento di tre incarichi relativi a ideazione e realizzazione di installazioni artistiche, portatrici di un forte messaggio di educazione alla sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo  di materiali  di  scarto,  decontestualizzati  e reimpiegati attraverso la poetica artistica.

Scarica il regolamento 

Settori artistici: 
ART INSTALLATIONS
METROPOLITAN ART