Elisabetta Sfarda

Sfard-Art

Elisabetta Sfarda

  • FASHION
  • PAINTING
  • SCULPTURE

Lives in: Mestre - Venezia

Age: 33

Website: https://sfardart.jimdo.com

Biography

Nata a Venezia nel 1985, Elisabetta Sfarda, in arte Sfard-Art, è da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda l’Arte e la creatività.

Il suo cammino creativo inizia con la sperimentazione di diverse tecniche: disegno a matita, acquerello, pittura a olio, fino ad approdare all'acrilico, tecnica che oggi segna il tratto distintivo di questa artista.

Ispirandosi alla poetica de «l’Arte Povera», Elisabetta indirizza la sua ricerca all'interno della materia, materia che ella tratta in modo da rendere un particolare movimento e spessore alle sue tele, per la realizzazione delle quali si serve di vari supporti e materiali, principalmente riciclati, che ella utilizza come puri veicoli simbolici di sentimenti e emozioni.

Punto di partenza ed elemento centrale del suo percorso è la «camicia», capo d’abbigliamento per eccellenza, qui assunto come oggetto rituale dotato di forte carica affettiva.

Elisabetta fissa, irrigidisce e dipinge, nella superficie bidimensionale della tela, camicie nelle quali si riflettono storie personali e collettive, percorsi di vita sia storicamente vissuti che fantasticamente immaginati.

Dona così nuova vita a delle “camicie usate”, logore e ormai non più utilizzabili come capo d’abbigliamento, ma che adesso nella sua opera possono trovare un nuovo significato e valore in quanto specchi dell'universo affettivo delle persone che le hanno indossate e, nello stesso tempo, riflesso sentimentale di una storia, fra le tante possibili della loro vita: dunque in questo percorso espressivo Elisabetta ha deciso di “vestire l'anima con l’arte”.

Un ultimo curioso particolare: all’osservatore attento non sfuggirà come in tutti i suoi quadri ci sia una “presenza” comune: tutte le camicie posseggono un bottone, diverso dagli altri, coi colori della Bandiera italiana, sentita testimonianza del forte legame dell’artista con la sua terra.

Ha esposto in diverse mostre personali e collettive, le principali delle quali a Venezia, Palermo, Roma e Los Angeles. 

Complete bio