Enrico Giori

Enrico Giori

  • ARCHITETTURA
  • ARTI VISIVE
  • GRAFICA

Nato a: Vimercate

Vive a: Brivio - Lecco

Età: 21

Sito internet: http://enricogiori.com

Biografia

Enrico Giori (nato a Vimercate nel 1998) è uno studente di Architettura e artista italiano. 

Attualmente è un candidato per una laurea in Architettura (BARCH/BFA) alla Rhode Island School of Design (RISD) negli Stati Uniti presso Providence (RI).

Giori completerà il suo percorso di studi presso la RISD nel 2021.

La pratica artistica di Giori esplora i limiti e le possibilità del disegno come strumento di analisi e rappresentazione.

Biografia completa
I disegni di Giori spesso esplorano oggetti e strutture architettoniche combinando tecniche di disegno estremamente differenti, con l’obbiettivo di offrire nuovi dialoghi tra gli osservatori e gli oggetti rappresentati. L’abitudine di utilizzare e respingere convenzioni di disegno prestabilite spesso produce risultati inaspettati ed interessanti nelle serie di disegni realizzati, che spesso subiscono modifiche ripetute le quali vengono consciamente lasciate sulla superficie da disegno, come testimonianza del processo nascosto dietro all’opera finita.

 

Giori ha recentemente ricevuto il secondo premio (menzione) per il suo progetto pinacoteca\21st, sviluppato come proposta di progetto per il concorso “DaM: Giovani Designer per i Musei Italiani” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed il Turismo (MiBACT) Direzione Generale Musei, Comune di Modena, GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani