Fabrizio Tagliaferri

Altro
Fabrizio
Tagliaferri
Città
Colombaro di Formigine
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Modena
Età
38
Profilo

Fabrizio Tagliaferri è nato nel 1985 a Formigine, provincia di Modena. In tutti questi anni ha scritto, e continua a scrivere, poesie dal tono disincantato e sfrontato, usando un linguaggio ironico, a tratti sferzante. I suoi testi sono caratterizzati dalla quasi totale assenza di punteggiatura.

Nel 2009 viene selezionato al concorso “Under 29” indetto dal Poesia Festival promosso dai comuni dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca) e dal comune di Castelfranco Emilia.

Nel febbraio 2014 viene pubblicata da Edizioni Terra marique la sua prima raccolta di poesie “L’uomo col cuore in soffitta”, nella quale le parole trovano nutrimento in una genuina tazza di latte, nei buoni tortellini della nonna.

Nel giugno 2015, sempre con Edizioni Terra marique, pubblica la seconda raccolta di poesie “Cilindro, papillon e benzina”, il cui aspetto più convincente sta nella forza delle immagini e nell’apparente immediatezza delle frasi, gettate in pasto a un tu misterioso e necessario, con cui il poeta si confronta di continuo, al quale rivolge la sua spasmodica attenzione esistenziale e artistica con una scrittura aggressiva e vagamente sarcastica.

Nel luglio 2016 viene presentato il progetto “Poesie in musica”, nel quale le poesie vengono trasposte in canzoni e letture con accompagnamento musicale. Ne nasce uno spettacolo incentrato sulle barriere tecnologiche.

Nel giugno del 2017 prende vita un nuovo progetto chiamato “Readingset” che consiste nella lettura di poesie con sottofondo musicale eseguito da un DJ.