FAQ

Cos'è l'Associazione GAI?
L'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è una rete di amministrazioni pubbliche (comuni, province, regioni) che si sono associate per promuovere iniziative e opportunità destinate ai giovani artisti.

Chi può aderire?
Possono aderire amministrazioni come Comuni capoluogo di provincia, amministrazioni provinciali e regionali che condividano i principi dell'Associazione e che abbiano attivato iniziative e strutture per la documentazione e la promozione dei giovani artisti (o abbiano in progetto di farlo).

Cosa deve fare un artista?
Ogni artista residente o studente o operante in una delle città dell'Associazione, con età inferiore a 35 anni, può rivolgersi al referente dell'Associazione per partecipare alle iniziative oppure può, più semplicemente, fare tutto via internet attraverso il modulo on-line. Sarà inserito nel locale archivio e nella locale banca dati, nonché nella banca dati on-line del sito. 

Dov'è l'Associazione?
Puoi trovare l'elenco completo delle città che aderiscono all'Associazione nel link Dove Siamo

Cosa deve fare un Ente che vuole aderire?
Deve contattare la segreteria dell'Associazione per la procedura di iscrizione, che comporta una adesione con apposito atto deliberativo a statuto e regolamento e il versamento di una quota annuale.

Cosa offre l'Associazione ai suoi soci?
Offre la possibilità di partecipare a tutte le iniziative proposte dagli enti associati e la possibilità di proporre attività aperte anche agli altri Enti. Offre inoltre la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali sempre rivolti ai giovani artisti. Per gli artisti iscritti: informazioni, borse di studio, concorsi e altre opportunità

Chi sono gli Artisti Selezionati e come si diventa tali?
Sono una selezione di artisti a cura delle città dell'Associazione. Le città propongono una scelta fra i migliori artisti dei propri archivi, selezionati attraverso le diverse iniziative, locali e nazionali. Ogni artista selezionato possiede una scheda contenente immagini, files, curriculum e informazioni sul proprio operato. Per poter esser selezionato, l'artista si deve rivolgere alla sede più vicina alla propia residenza.

Cosa offre l'Associazione alle istituzioni culturali?
Offre collaborazione su progetti rivolti ai giovani artisti, i contatti con il mondo artistico giovanile, una promozione capillare delle proprie iniziative,