Federico Orlando

Altro
Arti Visive
Computer & Digital Art
Moda
Scrittura
Video & Sound Art
Federico
Orlando
Città
Montalto Uffugo
Nome del gruppo
Federico
Nazione di nascita
26/10/1982
Provincia
Cosenza
Età
41
Profilo

Federico Orlando, nasce a Cosenza nel 1982.

Si laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università degli stranieri di Perugia. Continua il suo percorso formativo presso lo IED (Istituto europeo di design) e presso l’Università Lumsa.

La sua passione per l’arte, per la pittura ed il disegno, si manifesta sin da bambino, ma si concretizza nei primi anni di università quando nel 2006 espone per la prima volta le sue opere in Umbria: lì vive per sette anni e realizza due mostre personali, partecipando anche ad altre collettive con artisti del luogo.

Nel 2009 si trasferisce a Madrid per studio e per lavoro: lì continua la sua produzione artistica e inizia la sua carriera lavorativa nel settore della comunicazione. Dopo quasi due anni in Spagna approda a Bruxelles e poi a Rio de Janeiro nel 2012 dove si confronta con altre nuove realtà lavorative. Poi ancora un trasferimento breve a Parigi nel 2013 dove entra a far parte di un collettivo di artisti con il quale tutt’oggi collabora. Poi si trasferisce a Roma e a Torino.

Tanti anni di viaggi e spostamenti in diverse città gli permettono di approfondire la sua visione artistica e lavorativa: il confronto con diverse culture lo porta senza dubbio ad arricchirsi e comprendere le tendenze dell’arte e della creatività.

Dal 2012 è presidente della Fondazione Amalia Vilotta, fondazione di spirito culturale dedicata alla figura della madre, poetessa contemporanea. La Fondazione ha sede a Montalto Uffugo (Cosenza), suo paese d’origine.

Attualmente vive e lavora in Calabria, si occupa di comunicazione ed organizzazione eventi.

Si dedica pienamente alle arti visive: pittura, scultura, installazioni, fotografia e grafica.