Giuseppe palermo

pepe

Giuseppe palermo

  • PITTURA
  • SCULTURA

Vive a: iseo - Brescia

Età: 44

Biografia

Curriculum vitae: PEPE ( Giuseppe Palermo)

Dati anagrafici:

Giuseppe Palermo, classe 1973, nasce e cresce immerso nelle profonde suggestioni paesaggistiche culturali della costiera amalfitana.
Dal padre siciliano ebanista, mutua la febbrile ricerca tipica dell’artigiano, tutta tesa ai materiali e alla forma.
Proprio questa necessità quasi vitale “del fare” caratterizza la formazione di “Pepe”, artista poliedrico deciso a non arrendersi ai confini dei materiali e delle figure, come nel sogno di un eterno bambino.
Oggi la volontà dell’artista, artigiano e uomo, è quella di continuare a colpire con le sue provocazioni sensoriali, per un pubblico che ne sappia fruire liberamente senza preconcetti.

Nella ricerca del significato della propria creatività, l’artista spazia ai confini tra la sperimentazione dei materiali ed il gioco delle tecniche, facendo convergere conoscenza e immaginazione , pratica e tensione mentale riaffermando il valore della manualità e il piacere dell’esecuzione dell’opera, indifferentemente plasmando la materia, disegnando le superfici, o ancora esprimendosi in originali combine paintings.
L’analisi eclettica conduce, di volta in volta, dai limiti di una estetica astratta, al concettuale, dall’informale, sia segnico sia materico, asettico o antigrazioso e sgraziato al figurativo lirico e sereno, talvolta clownesco.
Il fenomeno, dove è presente, emerge e riaffonda nella materia negando una piena rappresentatività alle opere.
Tale demiurgico gioco dell’arte germina moderni feticci totemici che, se possono, ribollono, si gonfiano, suonano festa, riappropriandosi dalla spazio negato dai reticoli cosmici e dai telai che li sostengono imprigionandoli

Dott.

Biografia completa
tt. Francesco Mazzetti