VENEZIA  

GALLERIA INTERNAZIONALE D'ARTE MODERNA CA' PESARO
Santa Croce 2076
tel. 041/5240662

 

CRASH IN PROGRESS


 

 



Impregnato di cultura nordica Casorati si spinge in quest'opera ad una pittura dai caratteri quasi iperrealistici in una voluta ricerca del kitsch che gli consente di fornire un'anticipazione delle tematiche e dei modi del Realismo magico. A novant'anni dalla I Esposizione Le signorine di Casorati continuano a colpire e a inquietare come era avvenuto alla X Biennale di Venezia, quando, nonostante il piccolo scandalo provocato (o forse proprio per questo), il dipinto fu acquistato per Ca' Pesaro.
Mentre oggi le sperimentazioni più spericolate si affiancano a una decisa rivalutazione della pittura, il dipinto di Casorati torna ad esser punto di riferimento per la molteplicità di temi che vi sono inscritti: dal nudo alla natura morta, dal paesaggio all'allegoria. Se la storia dell'arte si esprime dall'esterno, l'occhio critico dell'artista contemporaneo si muove intorno all'opera altrui con diversa cognizione di causa per arrivare ad esiti creativi. Nuova arte, dalla storia dell'arte.
Flavia Scotton

testo critico a cura di Mara Ambrozic

La peculiare situazione rappresentata nel dipinto di Felice Casorati pone le quattro fanciulle in relazione l'una con l'altra e descrive i loro caratteri intimamente diversi servendosi di oggetti e rimandi simbolici cosparsi nello spazio circostante. La superficie ricca di contrasti cromatici e allusioni allegoriche suggerisce all'osservatore molteplici possibilità di lettura dei singoli personaggi - Dolores, Viola, Bianca e Allegra - che pur essendo molto diversi coesistono all'interno di un corpo rappresentativo compiuto. Proprio questo approccio si riscontra all'interno del sistema operativo di Crash in Progress, gruppo che fonda il proprio operare artistico sul tentativo di creare un unico "corpo progettuale" all'interno del quale si relazionano cinque personalità artistiche diverse come dei singoli "sistemi autonomi".
Il lavoro presentato a Ca' Pesaro è una "messa in scena" per poter nuovamente ricercare la complessa identità che sta tra spazio creativo privato e collettivo e svelarne il momento di contatto in un'unica rappresentazione.

 

GALLERIA INTERNAZIONALE D'ARTE MODERNA CA' PESARO

FELICE CASORATI

Felice Casorati, Le Signorine, 1912, olio su tela, cm 197x190


Le Signorine, una delle più importanti opere di Felice Casorati (Novara, 1883 - Torino, 1963), è stato dipinto nel 1912 e presentato alla X Biennale di Venezia. Dopo l'esposizione è stato acquisito dal Comune di Venezia per la collezione della Galleria Internazionale d'Arte Moderna - Ca' Pesaro.

CRASH IN PROGRESS

Crash in Progress - Giorgio Andreotta, Martina De Lugnani, Peter Furlan, Jasa Mrevlje e Simone Settimo - nasce nel 2000 a Venezia. Ognuno dei cinque componenti lavora, produce e vive autonomamente la propria esperienza artistica, utilizzando la forza del gruppo per gestire liberamente la pianificazione di tutto ciò che un progetto artistico comprende.
logocip@hotmail.com


Le Signorine,
installazione, materiali vari, 2003