[INFO: info@giovaniartisti.it]
numero verde GAI 800807082

[STAMPA: ufficiostampa@renzicom.it]

Dopo il successo dello scorso anno, Gemine Muse tornerà a novembre 2004 con una nuova edizione.
Arrivederci a presto!

Gemine Muse 2003
Giovani Artisti nei Musei Italiani


è l'appuntamento con l'arte contemporanea che dall'8 novembre 2003 all'11 gennaio 2004 vede protagonisti 89 artisti scelti da 32 critici in 28 Musei di 28 città italiane.

 

Gemine Muse torna anche quest'anno ad aprire le porte dei musei italiani ai giovani artisti in 28 città italiane coinvolgendo nell'insieme 28 musei, 32 critici e 89 artisti.
Tornano in scena le città che creano la rete tra i soggetti coinvolti nell'iniziativa, i musei che mostrano le proprie collezioni, i propri spazi mirabili e ricolmi di memorie, i critici che elaborano le indicazioni e orientano il cimento dei giovani artisti i quali, a loro volta, stabiliscono relazioni inedite e stranianti tra le opere, i luoghi, la storia e i loro linguaggi sperimentali.
La distanza tra il pregio d'antico, la consacrazione storica e la prova imprevista del giovane artista diventa dunque un terreno fertile d'incontri dove il caso e le intenzioni dei diversi attori seminano nuove opportunità e nuovi pensieri creativi. I musei traggono occasione di aperture stimolanti in grado di gettare una luce singolare, sorprendente sui propri tesori mentre i giovani artisti si trovano impegnati in una situazione al di fuori dai propri codici di riferimento e dunque sollecitati a calarsi nelle vesti di visitors avvertiti e intraprendenti, chiamati a inventarsi una lettura, un modo di interpretazione non contemplato né dalla loro ricerca, né dalle convenzioni museali.
Lo scopo dell'iniziativa è creare un'onda d'urto tra le due dimensioni che funzioni come propellente per la creatività non solo dei giovani artisti ma anche del sistema correlato di istituzioni pubbliche che ruotano intorno al bene d'arte e alla promozione artistica: la partita tra l'arte del passato e quella presente si gioca nella casa del padre ma l'iniziativa è tutta e interamente dell'ultima generazione di artisti.

 



[archivio edizione 2002]


Tutti i Diritti Riservati - Sito ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 5x - ris. 1024x768
Web master Paola Picca G. - gaimaster@comune.torino.it