Share:

FREeSHOUT!?

expressive young festival

expressive young festival

Progetto promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Prato con la cura dell’equipe creativa FREeS.CO.

Un festival della cultura contemporanea, un punto di incontro/confronto dove artisti, designer, musicisti e creativi  firmano con il loro talento un preciso contributo,  tracciando le coordinate di quello che è l’arte oggi.
Attraverso workshop,  esposizioni, percorsi didattici, performance, spettacoli, installazione di opere permanenti in diversi punti della città, incontri, FREeSHOUT!? coinvolge numerosi soggetti nel tentativo di valorizzare una rete di artisti ed operatori culturali di varie discipline. L’intento è focalizzare l’attenzione sulle potenzialità della creatività oggi, alimentata soprattutto dalle realtà più giovani.

Il festival si genera anzitutto con un bando di partecipazione, tramite cui vengono selezionate le proposte artistiche destinate all’esposizione. Ciò viene integrato da una vasta selezione di artisti, anche internazionali, con i quali viene creata una piattaforma più estesa per garantire un’ampia visibilità a tutti i creativi presenti.
Nell’edizione 2009, in scena dal 1 al 4 ottobre, FREeSHOUT!? allestisce un contesto fatto di paesi immaginari e micronazioni, stati concreti o mentali ideati dal nulla e raccontati tramite diversificate opere creative.

Gli artisti e i progetti raccolti raccontano il mondo attuale tramite contrasti ed iperboli, cimentandosi nella documentazione critica dei fenomeni della contemporaneità, ipotizzando le possibili alternative derivanti da variabili storiche, riflettendo sui rimandi fra l’ordine sociale e l’intima natura dell’essere umano. Trovano nel concepimento di forme politiche, geografiche e sociali la chiave di espressione della propria arte.
Si tratta, dunque, di una raccolta di luoghi che rispondono alle logiche dei loro creatori in relazione, o contrapposizione, a quelle del mondo reale. Un mondo alternativo che prende il nome di Iperuranio, il mondo in cui secondo Platone risiedono le idee. Idee che FREeSHOUT!? intende come sviluppate ed applicate in un gesto creativo, ecco perché “Un Mondo Ideato”.
Fra i progetti scelti tramite bando, uno sarà premiato con il finanziamento di un progetto culturale.

LINK SITI WEB DEDICATI
http://www.freeshout.it