Share:

WORKSHOW ITALIA RESIDENZE ARTISTICHE TRA FORMAZIONE, PRODUZIONE E PROMOZIONE IN RETE

3 - 4 dicembre 2010 LUCCA

3 - 4 dicembre 2010 LUCCA Auditorium San Romano

loghi_gai

 

Nell'ambito del progetto ITALIA CREATIVA - sostegno e promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani per i mesi di novembre e dicembre 2010 sono previsti alcuni appuntamenti nazionali dedicati alle aree artistiche e alle linee d'intervento del programma di lavoro svolto nel biennio.

"A Lucca gli Stati Generali della Giovane Creatività Artistica Italiana. Alcuni docenti e i giovani borsisti che hanno partecipato alle residenze  di Workshow, si incontreranno in una due giorni di tavole rotonde e presentazioni, momenti espositivi e performativi. Uno sguardo unico e complessivo sul biennio di formazione artistico-territoriali, in un tentativo di ibridazione teorica delle varie discipline. "

L’incontro ha l’obiettivo di condurre un'analisi collettiva delle progettualità messe in campo per tentare di correggere e implementare la piattaforma educativa ed espressiva di Workshow, un programma che è stato una delle punte più avanzate del panorama italiano e internazionale delle residenze artistiche.

Il convegno presenterà gli Workshow delle otto Città Coinvolte (Ancona, Cagliari, Campobasso, Lucca, Messina, Perugia, Reggio Calabria, Viterbo), per affrontare poi le tematiche delle residenze artistiche con l'ausilio dei professionisti che, sapendo interpretare le opportunità delle contemporaneità e facendo della promozione in rete la loro eccellenza, hanno ricoperto il ruolo di tutor e docenti dei giovani artisti. Dai Cross-Media art-director, agli artisti dell'arte digitale, sino ai maestri delle più tradizionali discipline artistiche come Musica, Teatro, Scultura per condividere una riflessione sui nuovi media nello scenario italiano nazionale e transnazionale.

Mettendo a confronto i singoli percorsi del biennio, Workshow Italia rappresenta un momento unico di connubio tra i grandi artisti del presente e i futuri maestri. Questi stati generali della creatività si terranno presso l'auditorium San Romano nel cuore del centro storico della città di Lucca, tra gli altri interverrà il noto critico d’arte contemporanea e Presidente del Circolo dei Lettori di Torino Luca Beatrice e modererà la due giorni il museologo e storico dell’arte  Maurizio Vanni direttore del Lu.C.C.A. Museum (Lucca Center of Contemporary Art).
www.luccacomicsandgames.com

Auditorium San Romano:
Venerdì 3 apertura dei lavori ore 15.00
Sabato 4 apertura dei lavori ore 9.30


PROSEGUI CON IL CALENDARIO DEL CONVEGNO

TORNA ALLE INIZIATIVE NOVEMBRE/DICEMBRE 2010