irene russo

irene russo

  • ARTI VISIVE
  • INSTALLAZIONI
  • PITTURA

Nato a: avellino

Vive a: Mercogliano - Avellino

Età: 32

Sito internet: http://www.irenerusso.it

Curriculum Vitae

Biografia

Nelle mie opere  propongono temi differenti e molto forti, resi attraverso l’ uso di oggetti provenienti dal quotidiano, che decontestualizzati assumono una componente simbolica e straniante.

I colori stesi con stratificazioni di pigmento puro, anche monocromo, e resine rimandano alla gestualità dell’ artista e alla sua costante presenza nell’ opera, una presenza assenza che dà modo allo spettatore di “specchiarsi” nell’ opera per poter riflettersi e ritrovarsi.

"Fin dai primi approcci artistici sono sempre stata affascinata dagli oggetti quotidiani e dalla transitorietà degli oggetti, soprattutto dal fascino effimero dei fiori ,dei colori naturali e della natura."

Il mio lavoro artistico nasce dalla necessità esplorativa nell’ ambito del minimalismo cromatico e risente di diverse influenze artistiche come Burri, Hirst, Kiefer e Fontana, Rothko e Lai

La mia ricerca artistica parte nel 2010 e si sviluppa ad oggi con una riflessione che verte sulla componente temporale e biografica, sulla rivalsa femminile  e sullo studio sperimentale di tecniche pittoriche, attraverso l’ uso di resine e collanti .

Nelle mie opere utilizzo un linguaggio forte e delicato al contempo, che mette lo spettatore di fronte ad aspetti diversi della vita, esplorandone gli aspetti emotivi.

Biografia completa
motivi. Il mio lavoro risulta fortemente influenzata dal arte nord europea che riporto e cito nelle mie opere dai toni scuri che si fondono con le tonalità calde e terrose del meridione, sintetizzando immagini e forti tematiche secondo linguaggi semplici e universali

La mia formazione artistica si compie all’ Accademia di Belle Arti di Napoli, in decorazione e poi in pittura. Durante il periodo universitario partecipo al progetto Erasmus Uniwersytet Artystyczny w Poznaniu, in Polonia, dove studio grafica tradizionale e pittura. Successivamente ho approfondito gli studi in graphic design presso l’ Ilas di Napoli.