Julia Filippo

Architettura
Circo Contemporaneo
Arti Visive
Danza
Teatro
Julia
Filippo
Città
Rimini
Nome del gruppo
Itínera - Arte in Espansione
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Rimini
Età
40
Profilo

Julia Filippo è un'attrice e musicista nata a Rimini, in Italia, nel 1984. Essendo figlia di artisti è sempre stato in interazione con le arti della danza, dello spettacolo e della musica. Ha studiato teatro da quando aveva 16 anni ed in seguito si è diplomata nella scuola di teatro Arsenale di Milano, approfondendo differenti tecniche con maestri provenienti da diverse tradizioni. Ha studiato teatro, canto, fisarmonica e dizione.

 

Ha lavorato con importanti compagnie come il Living Theatre di New York, Pontedera Teatro. Allo stesso modo ha sviluppato il suo lavoro creativo con direttori, registi ed attori di  carriera internazionale come Annet Hanemman, Else Marie Laukvik dell’ Odin Teatret (Danimarca) e Roberto Bacci.

 

L'oggetto della sua ricerca creativa è stato l'integrazione del canto, il movimento e la presenza scenica dove la visione e l'immaginazione sono armonizzate. Attraverso lo studio dell’antropologia teatrale, del teatro fisico, della danza e del teatro sperimentale, Julia ha consolidato una profonda conoscenza dell’arte teatrale che applica sulla scena e condivide con gli altri.

 

Il suo lavoro pedagogico si concentra su differenti comunità e artisti professionisti o in formazione. Ha insegnato in paesi quali Malesia, Colombia, Bolivia, Perù, Argentina, Uruguay, India e Italia. Nel 2010 ha fondato la sua compagnia, Itínera, in collaborazione con artisti provenienti da Colombia e Portogallo.

 

Appassionata del viaggio, di lingue e culture differenti.

Lingue: italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco e russo.

Strumenti: fisarmonica, ukulele, chitarra