Rocco Maria Casali

Rocco Maria Casali

  • ARTI VISIVE
  • GRAFICA
  • PITTURA

Nato a: Parma

Vive a: San Secondo P.se - Parma

Età: 28

Biografia

Rocco Maria Casali (KRAKEN)

Sono nato a Parma nel 1989. Laureato in Scienze della Comunicazione Scritta e Ipertestuale presso l'Università di Parma.

Biografia completa
Laureato in Scienze della Comunicazione Scritta e Ipertestuale presso l'Università di Parma. Sono anche musicista e pittore di miniature.

KRAKEN: mostro marino leggendario dalle dimensioni abnormi, generalmente rappresentato come una gigantesca piovra, con tentacoli abbastanza grandi da avvolgere un'intera nave."

Le mie operesi riassumono nello pseudonimo che ho scelto per presentare i miei lavori e le mie visioni. Le composizioni sono dominate da animali leggendari, simili a creature degli abissi marittimi che, col passare dei secoli, hanno conquistato anche l'immaginario fantascientifico. Bestie grottesche dai lunghi tentacoli sono ammonimento di minacce ancestrali nei confronti del cuore dell'umanità; ambiguo nel suo essere sempre rappresentato ibrido tra componenti biologiche e meccaniche. Simboleggiato da queste creature e dai tentacoli, il Male è un tema essenziale nei miei lavori. Un elemento nascosto ma sempre pronto a risvegliarsi, come nel mito di Cthulhu descritto dallo scrittore americano Howard Phillips Lovecraft, cui  sono debitore sia in termini di ispirazione visiva che intellettuale.
 Difficilmente parto con un'idea ben precisa di come sarà il risultato finale dell'opera: è piuttosto un percorso di serendipità su tela, portato avanti con olio e acrilico. Figure ambigue, scomposte, non finite. Spaccate, ispirate all'epica delle più svariate tradizioni, incubi che nuotano attorno ai Cuori, altro tema costante, ultimo rifugio di noi marinai nel nostro oceano privato costantemente minacciato dal proprio Kraken.