Marco Monfredini

Arte Pubblica
Urban & Street Art
Teatro
Video & Sound Art
Marco
Monfredini
Città
Torino
Nome del gruppo
ANTICAMERA TEATRO
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Torino
Età
46
Profilo

Anticamera nasce alla fine del 1997 in uno spazio autonomo con lo scopo di "fare teatro" e di sperimentare nuovi modi di espressione e di comunicazione. 

Da diversi anni Anticamera sta sviluppando il concetto di teatro esperienza.

Il teatro come esperienza per lo spettatore e per gli attori. Non solo intrattenimento, non solo all’interno dei teatri, non solo in uno spazio temporale canonico, non solo come momento passivo. Un’esperienza con l’obiettivo di creare nello spettatore un piccolo cambiamento, un miserabile ricordo e una possibile comunione.

Anticamera pone l'accento della propria ricerca sulla precarietà della condizione umana, sui limiti e i punti di forza di ogni individuo. Le tematiche affrontate si rivolgono al vivere odierno e nascono da testi di autori contemporanei o da creazioni collettive nate dal gruppo e dalle sue esigenze. Il nostro teatro di ricerca nasce dall’esigenza di parlare di argomenti contemporanei  sperimentando la creolizzazione dei vari linguaggi artistici. 

 

ATTIVITA':

- Produzione SPETTACOLI

- LABORATORI TEATRALI per giovani e adulti, anche in contesti svantaggiati.

Nel 2012 grazie alla vincita del bando Movin Up e al sostegno del Roberto Cimetta Fund è in residenza nei Territori Occupati Palestinesi con il bodermindproject, un progetto di residenza teatrale all'interno del Balata Refugee Camp di Nablus, con un laboratorio con giovani palestinesi e una performance in collaborazione con Grimaco Movimenti Umani.

http://bordermindproject.wordpress.com

- progetti paralleli: costituisce il collettivo MO.LEM (movimento libere espressioni metropolitane)formato dalle compagnie Anticamera Teatro, Chi per Es Teatro, Ivaldi/Mercuriati, Torcigatti. che lavorano annualmente insieme da quattro anni al progetto TRICHER.

Il quarto capitolo TRICHER4_selodicelaTValloraèvero che è stato selezionato da una giuria internazionale per debuttare al Napoli Fringe Festival 2013 da una giuria internazionale ricevendo un contributo alla produzione.

https://www.facebook.com/#!/groups/collettivomolem/?fref=ts

- progetti paralleli: contribuisce a costituire e partecipa alla rete MASNADA TEATRI composta da circa quindici realtà teatrali torinesi. http://masnadateatri.noblogs.org/

-progetti paralleli : anticamera ha collaborato con Gabriele Vacis all'ideazione e realizzazione del progetto Skiera3 alla cittadella di Alessandria, e nella residenza del progetto TAM in collaborazione con InTeatro e il consolato Italiano a Gerusalemme.

-progetti paralleli: ha collaborato con C.A.S.T. nel laboratorio al carcere LE Vallette con lo spettacolo finale con i detenuti "Lo scimmione e la tartaruga"

 

Attualmente sta lavorando:

- al laboratorio "Inter-agire" presso il Centro Interculturale della Città di Torino

- alla nuova produzione del collettivo Mo.Lem TRICHER4 debutto giugno 2012

- ad una nuova residenza in Italia del bordermindproject presso le Officine Caos e alla creazione di uno scambio internazionale per i palestinesi