Marta Greco

Danza
Marta
Greco
Città
Catania
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Catania
Età
33
Profilo

 

Marta Greco, artista siciliana nata il 06\10\90 è una ballerina professionista, insegnante di danza classica e contemporanea e danza terapeuta. Marta incontrata la danza già in tenera età e seppe subito che voleva diventare una ballerina classica. La relazione con la danza ha accompagnato la sua crescita ed è anche cresciuta insieme a lei. Crescendo si appassiona alla danza contemporanea, riconoscendo una forte importanza al lavoro di ricerca sul movimento attraverso l’improvvisazione. In questo modo è avvenuto un passaggio da una ricerca prettamente estetica, di forma, a una che guarda più all’interiorità e al significato che sta dietro la forma, con tutte le sue bellezze e bruttezze. Questo ha fatto crescere in lei l’esigenza di vivere il danzare come momento e luogo di contatto con l’altro e con la sua interiorità.

La principali tappe della sua formazione sono state: scuola di DMT-ER (danza movimento terapia- espressivo relazionale), modem codici gestuali Compagnia Zappalà Danza,  DAF (dance art faculty), Balletto di Toscana.

Marta ha lavorato come danzatrice free-lance con diverse compagnie e coreografi indipendenti in Italia e all’estero tra cui: Aviaja Dance, Virgilio Sieni, CZD2(giovane compagnia Zappalà Danza), Siberia Dance Company, Shobana Jeyashing dance company ,Collettivo SicilyMade, Milan Tomàsik, Maud De La Purification, Giovanni Scarcella, Seifeddine Manai.

Marta lavoro come insegnate di tecnica classica e contemporanea nei corsi di formazione modem, è coordinatrice del progetto di danza sul sociale “I linguaggi del corpo” presso Scenario Pubblico|Compagnia Zappalà Danza