Maya Oliva

Maya Oliva

  • DANZA

Nato a: Montréal

Vive a: Firenze - Firenze

Età: 27

Curriculum Vitae

Biografia

 Maya Oliva è una ballerina, performer e coreografa professionalmente attiva tra Belgio, Italia, India e New York. Nata a Montréal, Canada, in una famiglia italo-polacca e cresciuta a Firenze.

Biografia completa
Nata a Montréal, Canada, in una famiglia italo-polacca e cresciuta a Firenze. Dopo aver studiato al Balletto di Toscana e Opus Ballet, Maya comincia a viaggiare all'età di sedici anni. Studiando a New York (Martha Graham, Alvin Ailey, Shen Wei), Milano (con Cristiana Milioni e Rosita Mariani) per poi andare a Bruxelles, dove ha completato un triennio di studi alla P.A.R.T.S. nel 2016. Lì ha avuto l’opportunità di studiare con artisti come Martin Kilvady, Chrysa Parkinson, David Zambrano, Jonathan Burrows, Xavier Le Roy e membri principali della compagnia di Trisha Brown, Lance Gries e Diane Madden.

Durante i suoi anni a Bruxelles, ha lavorato con David Zambrano, Cindy Van Acker, Vera Mantero e Ricardo Ambrosio. Nel 2016 comincia a lavorare con Camilla Monga in “13 Objects”. Nel 2017 porta un suo progetto, insieme a Karoliina Loimaala, in India “ Tales of twenty dodgy fingers”, completando una tournée in cinque città principali.

Maya si occupa anche di ideare e organizzare eventi come “Nocturne”, una jam multidisciplinare di dodici ore che promuove la interconnettività tra artisti provenienti da discipline diverse. È in continua ricerca di collaborazioni che collegano e promuovono artisti della nuova generazione.