"Move On! Mobilità culturale per principianti" - Scarica la guida gratuita!


Come studenti nel campo delle arti e della cultura o giovani artisti europei, probabilmente pensate, vivete e respirate senza frontiere. L’Unione Europea è l’orizzonte naturale minimo per le vostre attività e aspettative. Avete forse già vissuto esperienze di mobilità durante i vostri studi - ad esempio con formazioni, periodi di studio o spettacoli e mostre all’estero - e approfittato così dei vantaggi offerti dagli scambi internazionali, con la vostra scuola o Accademia a coprirvi le spalle. Come giovani professionisti, però, la mobilità è tutta un’altra storia. È per questo che, anche a seguito delle richieste di studenti e docenti d’arte presenti a convegni in cui OTM ha partecipato, abbiamo deciso di realizzare questa guida per giovani artisti e professionisti della cultura – giovani come età e/o all’inizio della carriera – interessati alla mobilità professionale all’interno dell’UE.

Questa guida, realizzata con il sostegno della Fondation Hippocrène e tradotta in italiano da ARCI, vuole essere allo stesso tempo una checklist e uno strumento pratico: una checklist da tenere a mente prima e dopo l’esperienza di mobilità, e una fonte di consigli e di riferimenti (link e altro) per trovare la propria strada attraverso le innumerevoli fonti di informazione esistenti sugli argomenti che vi interessano, dalle possibilità di finanziamento a quelle di mobilità, dai problemi amministrativi ai network professionali. OTM si rivolge in particolar modo agli artisti che preparano un’esperienza di mobilità da zero, qualunque sia il loro campo di attività, e per questo i consigli qui forniti sono generali e validi per tutti quelli che operano nel settore delle arti e della cultura fuori dai confini nazionali (e a volte anche fuori dall’UE).

Per quanto riguarda i link presenti in questa guida, abbiamo selezionato le organizzazioni, i siti Web e le pubblicazioni più vicini all’esperienza di OTM, e in special modo i nostri membri e/o partner in vari progetti; tutti forniscono gratuitamente informazioni utili per artisti in mobilità. Noterete che per certi Paesi sono stati presi in esame solo alcuni temi: sicuramente esistono altre fonti di informazione affidabili, e vi invitiamo caldamente a prendere questa guida come un punto di partenza e a trovare da soli le vostre “regole d’oro” per la mobilità.

SCARICA LA GUIDA IN ITALIANO