Alessio Chinni

Alessio Chinni

Destinazione

Girona - Spain

Periodo
-
Tornato
Il progetto (e info su ente)

Il Festival Internacional del Mapping de Girona consiste in 3 giorni di performance di Videomapping e Micromapping: artisti da tutto il mondo si riuniscono a Girona per presentare i propri lavori e proiettare sulle pareti di due edifici storici. Il progetto di Alessio, che rientra tra i finalisti, consiste nel cambiamento dell'architettura, della musica e dell'arte attraverso i secoli, dalla preistoria passando per il Medioevo, il Rinascimento, arrivando ai tempi nostri e immaginando il futuro.

ENTE INVITANTE

L’International Mapping Festival of Girona (FIMG) è un festival aperto a tutti che fa emergere il valore architettonico di Girona attraverso l’innovazione e le arti audiovisuali. Una iniziativa del Comune di Girona in collaborazione con BLOOM.

Intervista

di Alessio Posar

Come sei entrato in contatto con Videomapping e Micromapping?

Durante un viaggio a Barcellona capitai per caso al festival delle luci, si trattava di una serie di proiezioni di Videomapping in diverse location della città, rimasi esterrefatto dalla bellezza e dall'impatto che aveva sul pubblico. L'ho vista come una cosa molto creativa e tramite un mezzo che conoscevo bene, il computer, decisi di imparare.

Come si svilupperà la tua performance?

Proietterò la performance su un edificio storico di Girona, di fronte al "pont d'en Gomez". Si tratta di un piccolo viaggio nel tempo , l'architettura, l'arte e la musica e il loro cambiamento attraverso i secoli dalla preistoria fino ai nostri tempi e continuando verso il futuro.

Cosa ti aspetti dal festival?


Sarà una grande soddisfazione personale vedere gente che apprezza il mio lavoro,spero anche di conoscere gente che condivide questa mia passione.

Resoconto

di Alessio Posar

Come ha reagito il pubblico alla tua proiezione?

Il pubblico ha apprezzato molto, soprattutto i bambini che stupivano di fronte all'uscita di cavalieri e draghi, e abbiamo ottenuto molti voti tramite il voto attraverso l'applicazione ufficiale del festival

E tu? Che effetto ti ha fatto questa sovrapposizione di epoche storiche che hai orchestrato?

Stavo tutto il tempo a ripetermi che questa scena o quell'altra scena sarebbe risultata migliore in altre maniere, però si è sempre critici di fronte al proprio lavoro, soprattutto se artistico.

Quali sono i tuoi nuovi programmi?

A ottobre inizio un master a Barcellona in motion graphic, per migliorare di molto le mie abilità , finora solo frutto della mia dedizione come autodidatta, e iscrivermi ad altri festival e concorsi.