Duo Faoro/Hyakutome

Musica

Duo Faoro/Hyakutome

Destinazione

Antwerp - Belgium

Periodo
-
Tornati
Il progetto (e info su ente)

Duo Faoro – Hyakutome: flauto & violino + elettronica.

Concerti in Belgio:

  1. Studio Concert Champdaction - Anversa
  2. Opus4 Gallery – Anversa
  3. Art Base – Bruxelles

 

La prima parte del concerto - rigorosamente acustica - è omaggio ai paesi di provenienza degli artisti. La seconda parte del programma è più sperimentale e di ricerca e chiude con una jam session techno di elettronica, video e contemporanea. Le location sono volutamente non convenzionali e sfruttano l’apporto delle arti visive.

ENTE OSPITANTE

Ensemble Champdaction è un'innovativa piattaforma di produzione per progetti musicali multidisciplinari. Attento alle tensioni attuali tra cultura, tecnologia e società, genera e incoraggia una nuova risposta musicale e artistica. Offre un open stage progfessionale dove le autoproduzioni instaurano un dialogo con progetti collaborativi collaborazione, da individui singoli a gruppi di musicisti, e dove la musica interagisce con le altre arti.

Resoconto

di Alessio Posar

Come ha reagito il pubblico alla vostra proposta? E voi?

Sicuramente abbiamo avuto un ottimo ritorno in termini di pubblico, tanto da parte di persone interessate alle location quanto di appassionati di sperimentazioni musicali. Noi, a nostra volta, abbiamo presentato per la prima volta alcuni brani che non avevamo ancora suonato dal vivo, di cui qualcosa scritto per questo tour, con anche i compositori presenti. Personalmente era la prima volta che avevo a che fare con il pubblico del Belgio, che ho trovato essere attento e sensibile a questo tipo di proposta culturale che, ovviamente, necessita, quantomeno, di una certa curiosità. Una risposta del genere, ovviamente, non può far che piacere!

Le location sono state adatte per trasmettere ciò che desideravate?

Ti direi certamente di si, anche e soprattutto per la differenza tra la natura di esse. È stato molto interessante il verificare come il progetto, nel suo mescolare elementi di musica, elettronica e visual art, abbia funzionato in maniera altrettanto efficace in contesti eterogenei.

Avete già progetti per il futuro?

Ci sono alcune idee che speriamo di concretizzare presto e che per ora non vi sveliamo ancora; intanto continuiamo a raffinare i nostri progetti e a lavorare sulle nostre carriere solistiche, per cui capita comunque di incontrarci in altri festival (l'ultima volta a Sirga, in Catalogna) a cui partecipiamo come solisti o come parte di altri collaborazioni; e ovviamente tutto aiuta a portarci nuove idee...