Giovanni Luca Braccia

Danza

Giovanni Luca Braccia

Destinazione

Londra - United Kingdom

Periodo
-
Partito
Il progetto (e info su ente)

"EDge" è la compagnia giovanile della London Contemporary Dance School - The Place di Londra. Il MA in Performance con EDge offre agli studenti un programma di indagine creativa con coreografi professionisti provenienti dal panorama nazionale ed internazionale: Tony Adigun, Allen and Karen Kaeja (Kaeja d’Dance), Patricia Okenwa e Shobana Jeyasingh sono i coreografi scelti per EDge 2016-2017. Il programma prevede una tournée tra le 20 e le 25 date in città europee. Il dialogo attivo di EDge con realtà ricche di artisti di alto livello supporta e favorisce la transizione nel mondo del lavoro.

ENTE INVITANTE

La London Contemporary Dance School è un vero e proprio luogo d’eccellenza della danza contemporanea, che forma giovani talenti dando loro l’opportunità di lavorare con i più grandi coreografi della scena internazionale.

Intervista

di Michele Prencipe

Entrare nella London Contemporary Dance School: come ci si sente?

Devo dire benissimo! La LCDS è una delle scuole leader nel mondo, per la formazione e la specializzazione nell’ambito della danza contemporanea. Farne parte è sicuramente un onore per me. Avrò delle responsabilità didattiche e artistiche non indifferenti, ma mi sento molto motivato e sono pronto a farmene carico. Aver ottenuto un posto dopo una selezione durissima mi inorgoglisce, soprattutto se penso alla mia formazione di danza tutta italiana. Il The Place è un punto di passaggio per molti artisti internazionali e, proprio per questo, si è continuamente stimolati alla ricerca, alla conoscenza, al confronto e alla condivisione. Grandi personalità della storia della danza hanno attraversato questi luoghi: essere qui costituisce senz’altro una delle tappe professionali più importanti per la mia crescita artistica.

Come si svolgeranno le attività con i ragazzi della compagnia EDge?

Il lavoro della compagnia si identifica in un programma di indagine creativa con coreografi professionisti, provenienti dal panorama nazionale e internazionale: Tony Adigun, Allen and Karen Kaeja, Patricia Okenwa e Shobana Jeyasingh sono i coreografi con i quali lavoreremo quest’anno. Successivamente, il repertorio creato, sarà oggetto di una tournée europea tra le 20 e le 25 date che avranno luogo nella prima metà del 2017. Avremo, inoltre, la possibilità di insegnare in occasione dei workshop che terremo nelle diverse città della tournée. Le nostre giornate si svolgeranno così: ogni mattina avremo una lezione di tecnica che varierà a seconda dei docenti, seguita da diverse sessioni di prove con il coreografo di turno. Si aggiunge, poi, il lavoro accademico che prevede: lezioni teoriche, seminari e il superamento di diversi esami nel corso dell’anno.

Come pensi influirà su di te questa esperienza? 

Sicuramente quest’esperienza cambierà diversi aspetti della mia sfera artistica e personale: EDge mi darà la possibilità di confrontarmi col panorama internazionale, di conoscere nuovi linguaggi, di sperimentare me stesso e di crescere come artista e come persona. Penso che questa esperienza possa aiutarmi a delineare la mia vera identità artistica come giovane danzatore, insegnante e coreografo emergente e, perché no, sia l’occasione per farmi conoscere e per mostrare i miei lavori.