Giulia Accornero

Musica

Giulia Accornero

Destinazione

Cambridge - United States of America

Periodo
-
Partita
Il progetto (e info su ente)

Giulia è stata selezionata per un dottorato di ricerca di durata quinquennale presso il dipartimento di Music Theory della Harvard University, Stati Uniti. In quanto studente internazionale è stata invitata a partecipare al programma di preparazione al PhD ELP che si terrà nel mese precedente all'inizio del PhD,1-20 agosto 2016. A seguire vi saranno altre attività di orientamento al PhD (20-31 agosto 2016) che dovrà attendere come parte integrante del programma generale.

ENTE OSPITANTE

Il dipartimento di Musica dell'Università di HArvard offre sia programmi Undergraduate che Graduate. Gli student Graduate devono completare un programma PhD, che comprende musicologia storica, enomusicologia, composizione e teoria musicale.

Intervista

di Alessio Posar

Di cosa tratta la tua ricerca?
Il PhD o dottorato di ricerca negli Stati Uniti, a differenza di quello italiano, dura cinque anni, e prevede due anni di corsi preparatori prima dell'inizio di un progetto di ricerca indipendente. Al momento, dunque, non ho ancora un ambito di ricerca specifico, sebbene abbia già definito delle aree di interesse . Per quanto riguarda il repertorio musicale, penso che mi concentrerò sulla cosiddetta Nuova Musica (o musica colta del ventesimo e ventunesimo secolo); per quanto riguarda gli approcci teorici, invece, i miei ambiti di interesse sono quello fenomenologico, e di filosofia processuale.

Come sei venuta in contatto con la Music Theory? Cosa ti affascina?
Il mio intero percorso di studi musicali si è svolto presso il Conservatorio di Milano, prima con un corso triennale, poi con un bienniale in musicologia, entrambi caratterizzati da una forte impronta storico-filologica . Durante i miei studi ho cominciato a rendermi conto che l'aspetto strettamente storico della musica mi interessava marginalmente. Ero invece affascinata da come teorici, musicisti, compositori avessero pensato il fenomeno musicale nelle diverse epoche, e da come, io stessa, nell'approcciarmi all'analisi musicale non potessi dare nulla per scontato delle categorie di pensiero e della terminologia che sarei andata ad utilizzare. Queste tematiche di studio sono proprie, come scoprii più tardi, della Teoria Musicale o Music Theory, com'è chiamata in ambito anglosassone.
In Italia non esistono corsi di dottorato specificamente dedicati a questa disciplina. Questo è uno dei vari motivi percui ho deciso di tentare la selezione negli Stati Uniti.

In cosa consistono le attività dell’ELP?
ELP, ovvero English Language Program, è un programma della durata di tre settimane offerto dalla Harvard University per gli studenti internazionali che in settembre inizieranno il PhD (o dottorato). Il programma consiste in lezioni quotidiane di inglese, particolare attenzione per gli aspetti di comunicazione interculturale, per la presentazione, orale o scritta, di tesi o progetti di ricerca, ma anche per introdurre le matricole al sistema di servizi che Harvard offre. Generalmente al mattino si svolgevano lezioni di gruppo, mentre al pomeriggio seminari su tematiche specifiche. Insomma, un orientamento in preparazione alla 'nuova vita' a trecentosessanta gradi.