stanze segrete di s

stanze segrete di s

Destinazione

RIFI - Iceland

Periodo
-
Tornati
Il progetto (e info su ente)

STANZA #3 è un’esperienza sensoriale che vuole portare lo spettatore a creare il proprio percorso mentale, mentre le figure ed i personaggi si rivelano sotto i suoi occhi. STANZA #3 prende le mosse da Viaggio al Centro della Terra di Jules Verne. Durante il periodo di residenza l’obiettivo sarà studiare la particolare struttura geomorfica dell’Islanda, nella quale è ambientato il libro di Verne per riportare un segno che parta da un contatto reale. Il secondo aspetto della ricerca riguarderà la registrazione in loco di suoni e rumori che costituiranno parte integrante della performance.

www.eleonoradiana.com

ENTE OSPITANTE

Al The Freezer Hostel arte, cultura e ospitalità tipicamente islandesi si uniscono per creare ricordi indimenticabili per chi cerca la completa esperienza di vivere l'Islanda Occidentale. Il Freezer è il centro culturale della penisola Snæfellsnes che offre eventi di tutti i tipi, durante tutto l'anno. 

Intervista

di Alessio Posar

Perché hai scelto proprio il romanzo di Verne per la tua performance?
Stanza #3, prende ispirazione dal libro Viaggio al Centro della Terra, quello che mi interessa è la storia di un viaggio inaspettato, attraverso territori incontaminati.
In questo caso, parte centrale del lavoro è basato sulla particolare struttura geomorfica dell’Islanda, nella quale è ambientato il libro.
Il testo, originale scritto in un periodo in cui le grandi esplorazioni rivelavano al mondo le meraviglie della natura, diviene così un pretesto, un fil rouge che racchiude in sé i temi del bisogno di conoscenza e del rapporto conflittuale tra uomo e natura.
La nascita e la morte, il ventre materno e l'inferno si alternano nei paesaggi attraversati dai protagonisti, alla ricerca di qualcosa che pone interrogativi che potrebbero rimanere senza risposta.

Cosa ti aspetti dagli spettatori e dalle loro azioni?
Rispetto alla normale pratica delle Stanze Segrete questo progetto prevede di confrontarsi con un pubblico islandese a cui si sta raccontando una storia ambientata nella loro terra.
Stanza #3 è un’ esperienza sensoriale che vuole portare lo spettatore a creare il proprio percorso mentale, mentre le figure ed i personaggi si rivelano mano a mano sotto i suoi occhi.

Che ruolo avranno le registrazioni nel tuo progetto?
Le registrazioni hanno un ruolo molto importante perché sono state registrate in loco e non sarebbe stato possibile senza la residenza.