Share:

PagineBianche d’Autore. Al via l'edizione 2007/2008!

L'ARTE CHIAMA I GIOVANI ARTISTI…
31 AGOSTO: EMILIA ROMAGNA,
CAMPANIA E BASILICATA
21 SETTEMBRE: LAZIO
28 SETTEMBRE: PUGLIA, SICILIA E PIEMONTE

Se sei un giovane artista, dai 20 ai 35 anni, delle Regioni sopra indicate, non lasciarti sfuggire questa occasione: partecipa all’edizione 2007/2008 del concorso PagineBianche D’Autore entro la data di scadenza!

COS’È PAGINEBIANCHE D’AUTORE:
Una manifestazione ideata per promuovere la creatività italiana, attraverso la selezione di opere di giovani artisti destinate a personalizzare le copertine dei volumi regionali di PAGINEBIANCHE 2007/2008 e a essere valorizzate in altri eventi collegati. L’iniziativa si svolge grazie al patrocinio e sostegno della Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DARC) e dell’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI).
Le opere pervenute saranno giudicate da una Commissione costituita da Monica Pignatti Morano, storico dell’arte della DARC, dal critico d’arte Teresa Macrì e da due rappresentanti di SEAT Pagine Gialle.
La Commissione si avvarrà inoltre della collaborazione del GAI e di tre assistenti curatori (Ilaria Gianni, Paola Nicita e Katia Anguelova) scelti dal Critico per indagare sul territorio nazionale la partecipazione dei giovani artisti e a contribuire nelle attività di promozione e valutazione delle opere.

 

COSA OFFRE IL CONCORSO:

  • Ai 20 vincitori regionali viene offerta la pubblicazione della propria opera sulla copertina di tutti i volumi PagineBianche della regione di appartenenza.
  • Agli ulteriori artisti segnalati (circa 3-4 per ogni regione) la menzione e la visibilità della propria opera all’interno dei volumi, nella sezione “PagineBianche Informa” dedicata al concorso.
  • Il vincitore assoluto si aggiudicherà un soggiorno studio di 6 mesi a New York presso l’ISCP (International Studio & Curatorial Program, www.iscp-nyc.org), nell’ambito del “Visual arts residency programs”.
  • La novità di quest’anno è che il vincitore del premio non sarà selezionato solo tra i 20 artisti regionali le cui opere illustreranno le copertine di PagineBianche, ma anche tra tutti gli altri artisti menzionati all’interno dei volumi stessi.
  • Le 20 opere vincitrici e tutte le opere menzionate saranno pubblicate nella sezione “gallery” del sito www.paginebianchedautore.it così da costituire una prestigiosa collettiva.

QUAL È IL TEMA:
Il tema del concorso è “my feeling with territory”: gli artisti dovranno proporre opere che rappresentino il proprio personale rapporto con il  territorio indagato, sia esso emozionale, ecologico, sentimentale, visionario, ironico… all’insegna della creatività!

A CHI È RIVOLTO:
Giovani artisti, dai 20 ai 35 anni di età, che operino, anche come autodidatti, nel settore delle arti visive sul territorio italiano.

COME PARTECIPARE:

  • È necessario registrarsi al sito www.paginebianchedautore.it e, a seguito della conferma via e-mail, inviare la propria opera in formato digitale. Tra le opere selezionate verranno scelte le 20 vincitrici, destinate alle copertine dei volumi regionali PAGINEBIANCHE 2007/2008. Queste e alcune altre che si distingueranno per la particolare qualità artistica, e per la ricerca e l’innovazione nell’elaborazione, saranno pubblicate da Seat all’interno degli elenchi, nella sezione “PagineBianche® Informa” e costituiranno una prestigiosa collettiva on line, nella sezione “gallery” del sito.
  • Potranno accedere solo opere di natura bidimensionale, con formato uguale o superiore (sempre nel rispetto delle proporzioni) a 13,5 cm di base e 17 cm di altezza, pari allo spazio riservato all’opera vincitrice sulla copertina dell’elenco PagineBianche.

 

QUANDO PARTECIPARE:
L’iniziativa avrà durata dal luglio 2007 all’aprile 2008.
Ogni artista dovrà rispettare le scadenze indicate quali termini ultimi entro i quali iscriversi e inviare la propria opera. Le scadenze fanno riferimento alla regione di nascita, residenza o di lavoro dell’artista e sono le seguenti:

 

  • 31 agosto 2007 per le regioni Emilia Romagna, Campania e Basilicata
  • 21 settembre 2007 per la regione Lazio
  • 28 settembre 2007 per le regioni Puglia, Sicilia e Piemonte
  • 19 dicembre 2007 per le regioni Umbria, Calabria, Lombardia
  • 22 febbraio 2008 per le regioni Toscana, Veneto, Sardegna e Friuli Venezia Giulia
  • 24 aprile 2008 per le regioni Liguria, Marche, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Molise e Valle d’Aosta

Per partecipare all’iniziativa, registrati e invia la tua opera on line all’indirizzo www.paginebianchedautore.it