Share:

Inaugura ZOOart 2011

Ai Giardini Fresia, la decima edizione di ZOOart

La decima edizione della rassegna d'arte contemporanea nello spazio pubblico ZOOart inaugurerà Giovedì 30 giugno alle ore 21, presso i Giardini Fresia di Cuneo, storica location dell'evento.
L' appuntamento annuale con la giovane creazione contemporanea tornerà a investire la città di Cuneo, con la formula espositiva open space e serale che gli è propria dal 2002 e che è in linea con il periodo estivo in cui si svolge e con la zona verde da sempre occupata per presentare progetti artistici e opere d'arte.
Si presenterà ancora più accattivante grazie alla selezione di una serie di lavori centrati attorno al comune denominatore dell'ecologia, intesa nella sua triplice valenza ambientale, sociale e mentale, e alle varie manifestazioni correlate.

Il carattere di laboratorio pubblico per la creatività sarà accentuato dall'organizzazione di workshop e dalla presentazione di progetti interattivi, che implicheranno l'azione congiunta di artisti e abitanti, nonché di associazioni culturali e partner privati locali.
Una strizzatina d'occhio al passato prossimo di ZOOart sarà presentata all'interno dei Giardini Fresia, sotto forma di mappatura degli artisti e di quanti negli anni hanno partecipato alla fortuna dell'evento.

Sarà riproposta, in forma più complessa, la manifestazione di arti performative e musica elettronica ZOOlive, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Origami e promossa dalla Provincia di Cuneo. Otto performer, tra cui Filippo Berta, Helen Cerina, Francesca Cola, Elenia De Pedro e Fabian Cohn, Nina Fiocco, Valentina Taricco e Chiara Zenzani e dieci dj di musica elettronica presenteranno i propri progetti nelle serate dal giovedì al sabato durante l’intera durata di ZOOart, dal 30 giugno al 16 luglio, presso i Giardini Fresia di Cuneo e presso il centro storico di Borgo San Dalmazzo.
La partnership con l'etichetta indipendente Betulla Records guiderà la realizzazione di tre workshop dedicati alla composizione, al mixaggio della musica elettronica e al Veejaying. I laboratori si terranno presso il centro di aggregazione giovanile Q.i. a Cuneo e saranno a partecipazione gratuita.
Infine una speciale collaborazione con la web tv locale Nunzweb.tv stimolerà l'interazione tra i ragazzi portatori del progetto e le serate di ZOOlive, per diffondere su internet alcuni contenuti della manifestazione.

Fuori dai confini dei Giardini Fresia, nelle centrali Via Roma e Contrada Mondovì, si svilupperà ZOOincittà, quest'anno sotto forma di itinerario di allestimenti urbani curati dal collettivo Art.ur. L’evento, promosso dai Comitati dei commercianti di Via Roma e di Contrada Mondovì, proporrà l’installazione di giocose scenografie, facenti capo al tema dell'eco-sostenibilità. Gli allestimenti saranno visibili dal 7 al 31 luglio.

Il laboratorio “Con quel che c'è”, parte del progetto ZOObimbi, permetterà ai più piccoli di mettere in gioco la propria immaginazione, attraverso il riuso creativo di oggetti e materiali di riciclo, rielaborati in strumenti e giochi fantastici e alternativi, in grado di sfruttare gli elementi naturali come fonti di energia. Il laboratorio si terrà ai Giardini Fresia il giovedì e il venerdì, durante ZOOart.

ZOOart avrà luogo presso la storica sede dei Giardini Fresia dal 30 giugno al 17 luglio. Saranno coinvolti trentotto giovani artisti, nazionali e internazionali, selezionati dai curatori dell’Associazione Art.ur.

Nella prima settimana esporranno:
Alice Bradshaw, Simona Da Pozzo, Elenia De Pedro, Chloé Dierckx, Daniel Eggli, Alessandra Giannandrea, Federica Gonnelli, Chen Li, Simone Martinetto, Irina Novarese, Le Ossidoriduzioni, Irene Pittatore, Giorgia Severi, Aurore Vandember

Nella seconda settimana esporranno:
Letizia Calori + Violette Maillard, Marcelo Ertorteguy + Sara Valente, Roberto Fassone, Mollie Anna King and Paul Hegarty, Daniela Murgia, NoiSeGrUp, Ornaghi & Prestinari, Martin Romeo, Chiara Zenzani

Nella terza settimana esporranno:
Paolo Ansaldi, Nicoletta Casali + Katiuscia mari + Chiara Sgaramella, Marianna Di Palma, L'Epimeteide Angelo Airò Farulla + Elena Fatichenti + Daria Pastina, Marcello Fiore, Maurizio Milanesio, Fabio Presti, Angela Angel Viora, Devis Venturelli

Le serate di ZOOlive:

Giovedì 30 giugno, Giardini Fresia, Cuneo, performance di Elenia De Pedro, Marco Pennacchio e Fabian Cohn e dj set di Dj Bubu
Venerdì 1 luglio, Borgo San Dalmazzo, performance di Elenia De Pedro, Marco Pennacchio e Fabian Cohn, e dj set di Simone Pea
Sabato 2 luglio, Giardini Fresia, Cuneo, performance di Francesca Cola e dj set di Nuz_d/Undergranda
Giovedì 7 luglio, Giardini Fresia, Cuneo, performance di Chiara Zenzani e dj set di Hartmann
Venerdì 8 luglio, Borgo San Dalmazzo, performance di Filippo Berta e dj set di Cigno
Sabato 9 luglio, Giardini Fresia, Cuneo, performance di Helen Cerina e live set di MCD
Giovedì 14 luglio, Giardini Fresia, Cuneo, performance di Nina Fiocco e live set di Daniele Sciolla
Venerdì 15 luglio, Borgo San Dalmazzo, performance di Nina Fiocco e dj set di Inedia
Sabato 16 luglio, Giardini Fresia, Cuneo, performance di Valentina Taricco e dj set di Maurizio Lore

I Workshop di ZOOlive:
Sabato 9 luglio, Q.i. Centro di aggregazione giovanile, Cuneo, Creare musica elettronica in ambiente software / Ableton Live, relatore Alessandro Brignone, orario 16.00/19.00
Sabato 16 luglio, Q.i. Centro di aggregazione giovanile, Cuneo, Il Vee-Jay e l'uso dell'immagine accompagnata alla musica, relatore Vj Redd, orario 16.00/19.00
Sabato 23 luglio, Q.i. Centro di aggregazione giovanile, Cuneo, Il deejay nell'era digitale / Native Instruments Traktor, relatore Michele Dimiccoli (Dj Bubu), orario 16.00/19.00

Tutte le iniziative saranno sostenute e patrocinate da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Città di Cuneo, Città di Torino, Città di Borgo San Dalmazzo, Fondazione CRC, Fondazione CRT, GAI, Collezione La Gaia, Accademia Albertina di Torino, Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo.