Share:

CREATIVE CAMP Service design toolkit // 5 -6 -7 maggio 2014 Torino

Location : 
Torino
Direttamente da Stoccolma - ma anche da Helsinki, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Istanbul, New York e San Francisco - arrivano a Torino i FJORD, leader mondiali del service design, per offrire un workshop gratuito alle imprese creative sul territorio.

L’iniziativa è parte del progetto europeo CCAlps www.ccalps.eu che vede coinvolte sei paesi europei (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia e Svizzera) attraverso una piattaforma che mette in comunicazione e promuove le imprese culturali e creative.

Il creative camp, organizzato da Fondazione CRT in collaborazione con la Direzione Innovazione della Regione Piemonte, intende fornire ai partecipanti gli strumenti specifici della metodologia del Service Design, ovvero l’attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture, comunicazione e di componenti materiali di un servizio, al fine di migliorare l’interazione tra il service provider e gli utenti.

Il creative camp, che avrà luogo il 5, 6 e 7 maggio 2014 al Circolo dei lettori di Torino, è rivolto a 20 imprese individuali, società, organizzazioni no profit oppure professionisti e lavoratori atipici del settore culturale e creativo che avranno l’occasione di incontrare i creativi di FJORD www.fjordnet.com e di lavorare con loro al proprio progetto di service design.

I FJORD sono universalmente noti per aver collaborato con interlocutori quali NFL, H&M, PayPal, Nokia, Ericsson, BBC, 3, ESPN e molti altri ancora. Questo grande successo per un’azienda relativamente giovane (fondata nel 2001) è certamente dovuto all’approccio che da sempre ha guidato questi giovani creativi digitali, ovvero, con le loro stesse parole: “Creare servizi digitali di cui la gente si possa innamorare. Progettare in modo che i clienti sviluppino una connessione emotiva con i fruitori del servizio, creando così una relazione di fiducia tra di loro”.

I 20 selezionati per il creative camp di Torino avranno così la possibilità di condividere la professionalità, le competenze e la passione di FJORD creando servizi che modificano e trasformano l’esperienza digitale da parte di un utente in costante trasformazione e, soprattutto, sempre più esigente per quanto riguarda l’intuitività e l’immediatezza dell’esperienza. I tre giorni di workshop saranno suddivisi in:

 

1º GIORNO: Kickoff

Introduzione di Fjord e alcune tendenze 2014.

Presentazione dei partecipanti al workshop.

Il “service design”: definizione, finalità e risultati.

Attività concentrata su creatività e pensiero di tendenza per sviluppare i propri progetti.

2º GIORNO: Mini Rumble

Avvio del lavoro di ogni singolo progetto dei partecipanti al workshop.

Formazione su tecniche creative (metodologia usata per arrivare a creazione).

Discussione su uno dei temi trend di Fjord 2014.

Tutoraggio sui diversi progetti proposti dai partecipanti.

3º GIORNO: Sviluppo dei servizi e comunicazione

Sviluppo del progetto di ogni partecipante e racconto della sua storia.

Sketches/Storyboard, Info Architecture e Visual Design per ‘vendere’ l’idea.

Concetto di business realizzabile con possibilità di successo e studio di un caso aziendale vincente. Comunicazione finale di ogni singolo progetto presentato dai partecipanti.

 

ISCRIZIONI

Possono candidarsi al Creative Camp:

• imprese individuali, società, organizzazioni non profit, lavoratori autonomi e liberi professionisti dei settori culturale e creativo;

• persone fisiche con competenze documentate nel settore culturale e creativo

Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 30 aprile tramite mail all’indirizzo info [at] ogr-crt [dot] it

I documenti da presentare sono:

1. Scheda di iscrizione (allegato A); scaricabile dal sito www.fondazionecrt.it

2. Portfolio dei lavori più significativi in formato PDF.

Per informazioni telefonare dalle 09.00 alle 17.00 : +390114330511 +393665624446

Si richiede ai partecipanti di iscriversi alla piattaforma on-line di progetto alla sezione:

http://www.ccalps.eu/what-is/

A causa dei limitati posti disponibili, per la partecipazione al workshop verranno privilegiati I seguenti criteri: competenza del soggetto proponente, motivazione alla partecipazione, originalità e fattibilità dell’idea-progetto. L’esito della selezione dei partecipanti verrà comunicato entro il 2 maggio via e-mail.


Workshop