Share:

La Puglia si…Muove!!! Tre appuntamenti per l'Arte con Thulab

Location : 
Puglia
ThULab – Spazio per le Arti Visive, progetto di rete tra Laboratori Urbani e Spazi Pubblici della Regione Puglia, presenta un gruppo di artisti a cura di due giovani pugliesi per la sezione “Giovani Curatici”: Daniela Confetti e Sandra Vavalle con la collaborazione dello staff ThULab. Tre appuntamenti che proseguono la rassegna ThULab con giovani artisti pugliesi abbracciando uno sguardo al femminile e al maschile. La vita quotidiana, gli affetti, elementi che rimandano alla convivialità, oggetti dimenticati, vengono esplorati nella loro essenza più intima. Un filo di congiunzione e confronto lungo l’asse BAT – Bari - Brindisi.

#QUANDO E DOVE#

---> Venerdì 23 maggio, 2014 inaugurazione ore 19:30.

Il Laboratorio Urbano Officine Culturali, Largo Gramsci, 7 - Bitonto (Ba) inaugura la personale di pittura di Luisa Valenzano “Tutti giu’ per terra”. Intervento musicale di Antonella Lacasella.

L’evento espositivo, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 4 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 21:00. Il venerdì e sabato, apertura straordinaria dalle 21:00 alle 24:00.

---> Venerdì 23 maggio, 2014 inaugurazione ore 19:30.

Il Laboratorio Urbano SAM Stazione ArteMusica, c/o Centro Polivalente, Piazza Umberto I – San Ferdinando di Puglia (BT), in collaborazione con il Comune di San Ferdinando di Puglia - Assessorato alle Politiche Culturali, inaugura la personale di Roberto Eduardo Maria Mazzarago “Realtà sotterrate”.

L’evento espositivo, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 4 giugno, dal lunedì al mercoledì e sabato dalle 18:00 alle 20:00.

----> Sabato 24 maggio, inaugurazione ore 19:30.

Il Laboratorio Urbano Fasano, C.so Vittorio Emanuele n.76, Fasano (Br), inaugura “Ritratti urbani”  personale di pittura di Vincenzo Maraglino. 

L’evento espositivo, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 4 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00.

 

Le Officine Culturali di Bitonto ospitano Luisa Valenzano con “Tutti giu’ per terra”, uno spaccato di vita quotidiana nella quale i veri protagonisti sono i bambini, intenti al gioco, alla scoperta, immersi nelle “grandi avventure” riservate solo ad uno sguardo fanciullo: le meraviglie che la vita e la crescita hanno in serbo per loro. Il titolo prende vita proprio dal gioco del girotondo, un invito della Valenzano a osservare il mondo come solo un bambino sa fare. Uno sguardo tutto al femminile, legato agli affetti, ingigantiti, presenti e osservati nei minimi dettagli: bronci, la concentrazione, la sperimentazione; sguardi profondi che interrogano, ribaltando il punto di vista. “E se anche noi, tornassimo ad osservare come loro?”

Di tutt’altro carattere “Realtà sotterrate” di R.E.M. Mazzarago, già in collettiva presso CiberLab di Valenzano (Ba). SAM Stazione ArteMusica ospita una serie di tele “sotterrate” dalla forte componente simbolica ed evocativa. “Box with oil colours”, dimenticata riemerge presenza/assenza da un vecchio magazzino. Un vaso, terra e acqua porta con sé un piccolo germoglio destinato, forse, a diventare un alberello. Il ciclo della vita in tutta la sua lenta e sorprendente evoluzione, un legame che unisce il percorso espositivo di Mazzarago.

Il Laboratorio Urbano di Fasano, ospita Vincenzo Maraglino. Ritratti urbani, angoli, paesaggi, piazze e monumenti rielaborati in chiave surreale. Mappe emotive in cui lo spazio strutturato in geometrie di colore, restituiscono uno spaccato di quotidianità. Moderne figure votive echeggiano sotto aureole giganti. Acconciature di altri tempi; un gatto. Piccoli dettagli permettono di riconoscere omaggi a personalità del mondo politico e scientifico. Una certa satira fa da congiunzione ai lavori, sfrontata nella eccentrica coppia di sposi.

 

Per seguire tutti gli eventi ThULab  conoscere gli artisti e saperne di più è attivo il sito web:

http://thulab-spazioartivisive.jimdo.com/

Ulteriori informazioni

CHI SIAMO

ThULab – Spazio per le Arti Visive è il primo passo verso la RETE PER LE ARTI VISIVE IN PUGLIA, una kermesse che dialoga con il territorio, offre spazi espositivi, la possibilità di circuitare, si offre come richiamo e ripetitore della creatività pugliese. Il progetto è dedicato agli artisti emergenti, e non, che attraverso l’utilizzo dei Laboratori Urbani e Spazi Pubblici, potranno allestire e autopromuoversi. Dal centro alla periferia, dal basso verso l’alto, dal perimetro al cuore della creatività, per pensare insieme ad allestimenti site specific che dialogano con lo spazio ribaltando le regole espositive. Il progetto mette in rete n. 20 spazi pubblici, nelle 6 province e 19 comuni pugliesi. Le 5 iniziative del progetto, sono: 1. Spazio ai Giovani Creativi; 2. Spazio Testimonianze; 3. Spazio a Giovani Curatori; 4. Spettatori Attivi; 5. Adotta un Artista. N. 38 gli artisti coinvolti.

ThULab - Spazio per le Arti Visive - Spazio agli artisti pugliesi è una iniziativa del Collettivo Z.N.S. e THEFACTORYURBANLAB di Palagiano (Ta) con la direzione artistica di Cristiano Pallara, grazie a Bollenti Spiriti – Regione Puglia e CrLab – Centro risorse Laboratori Urbani.

Al progetto aderiscono alcuni tra i principali Laboratori Urbani e Spazi Pubblici pugliesi, che nei prossimi mesi ospiteranno nuovi artisti per un totale di 21 eventi espositivi tra aprile e settembre 2014:

Laboratorio Urbano THE FACTORY- Palagiano (Ta); Laboratorio Urbano SAM – San Ferdinando (BT); Laboratorio Urbano G-Lan – Alberobello – Locorotondo – Noci (Ba); Laboratorio Urbano Inpuntadipiedi – Francavilla Fontana (Br); Laboratorio Urbano Fabbrica Paladini – Lequile (Le); Laboratorio Urbano Palazzo Palmieri – Lizzanello (Le); Manifatture Knos – Lecce; SUM Project - Km97 – Lecce-Novoli; Laboratorio Urbano Officine Culturali – Bitonto (Ba); Ass. Turisti in Tour Turi (Ba); Laboratorio Urbano di Fasano; Laboratorio Urbano Artefacendo di San Marco in Lamis (Fg); LUC Peppino Impastato di Manfredonia (Fg); Casa delle Arti di Conversano (Ba); Laboratorio Urbano Ciberlab di Valenzano, Capurso e Cellamare (Ba).

 

ThULab  - Spazio per le Arti Visive ha come principale obiettivo la valorizzazione dell'arte in tutte le sue svariate espressioni, l'incontro e il dialogo tra l'artista e il fruitore, i collezionisti e addetti ai lavori per la creazione di un Sistema dell’Arte Contemporanea in Puglia.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ThULab

Collettivo Z.N.S. | Laboratorio Urbano THE FACTORY

via Oronzo Massa, 25 - 7019 Palagiano (Ta).

Info: 392 4549810 / urbanlab [dot] thefactory [at] gmail [dot] com 

sito web: http://thulab-spazioartivisive.jimdo.com/

Pagina fan: ThULab Spazio per le Arti Visive

FB: The Factory Urban Lab 

Gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/thulab/ 

Twitter: @TheFactoryUrban

Eventi