Share:

Rigenerazione urbana di spazi degradati. Una spinta all’innovazione sociale e culturale - Giovedì 22 gennaio al Fitzlab di Torino

Location : 
Torino
Con l’intervento dell’Assessore della Regione Piemonte Antonella Parigi, presentazione del bando “culturability” di Fondazione Unipolis. Stanziati 360 mila euro per progetti realizzati da organizzazioni non profit composte da giovani

Progetti e iniziative volte a riqualificare aree e luoghi degradati per farne occasioni di crescita culturale e sociale, ma anche di lavoro per i giovani: ecco gli obiettivi di “culturability – spazi d’innovazione sociale”, il nuovo bando di Fondazione Unipolis che sarà presentato giovedì 22 gennaio a Torino presso Fitzlab, la sede della Fondazione Fitzcarraldo (via Aosta 8, ore 18). L’incontro è aperto a tutti.

Con il bando la Fondazione mette a disposizione complessivamente 360 mila euro destinati a sei progetti, ciascuno dei quali riceverà un contributo a fondo perduto di 40 mila  euro, oltre ad altri 20 mila sotto forma di attività di incubazione e formazione. Il bando è rivolto ad organizzazioni non profit, cooperative sociali e altri soggetti associativi – composti in prevalenza da under 35 – impegnati nella realizzazione di interventi di rigenerazione urbana, caratterizzati da progetti culturali e creativi a forte impatto sociale, rivolti al benessere individuale e collettivo e allo sviluppo civile ed economico dei territori e delle comunità.

L’iniziativa è sviluppata con Avanzi/Make a Cube3 e Fondazione Fitzcarraldo, in qualità di partner operativi, con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, il patrocinio di Cittalia – Fondazione Anci e la media partnership di Nòva24.

 

Fino al 28 febbraio 2015 sarà possibile presentare i progetti on line su www.culturability.org

 

Con Walter Dondi e Roberta Franceschinelli di Fondazione Unipolis, all’incontro interverranno Antonella Parigi - Assessore Cultura e Turismo della Regione Piemonte, e Luca Dal Pozzolo - Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte.

 

 Al termine è previsto un aperitivo di networking. 

Bologna, 20 gennaio 2015


Per informazioni e contatti:

Roberta Franceschinelli – tel. 051.6437610, 334.6487316 – culturability [at] fondazioneunipolis [dot] org (culturability [at] fondazioneunipolis [dot] org)

Fausto Sacchelli – tel. 051.6437607, 366.6172322  stampa [at] fondazioneunipolis [dot] org (stampa [at] fondazioneunipolis [dot] org) 

 

www.culturability.org  – facebook.com/culturabilitytwitter.com/culturability

 

 

Eventi