Share:

Evento incontro/dibattito "La fanzine nelle Tesi di Laurea, perché?" dalla Fanzinoteca d'Italia

Location : 
Forlì
Promosso dalla Fanzinoteca d'Italia Domenica 6 settembre 2015, dalle ore 9,30 si potrà assistere presso la Sala Conferenze di Casa Artusi (via Andrea Costa, 27 Forlimpopoli FC), l’incontro-dibattito condotto da Gianluca Umiliacchi, esperto fanzinotecario e Direttore della Fanzinoteca d’Italia, dal titolo "La fanzine nelle Tesi di Laurea, perché?", all’interno degli eventi per la seconda edizione della Manifestazione Comicspopoli 2015.

 

 

Relatori dell’incontro, Gianluca Umiliacchi, Malpassi Simona la realizzatrice della prima Tesi di Laurea (quest'anno ne ricorre il 15° Anniversario) dedicata all’editoria fanzinara nazionale, Desiree Comandini l'ultima laureata, la sesta con supporto esterno dell'esperto fanzinotecario, oltre alla presenza di altre persone legate al contesto fanzine/tesi di laurea anche in collegamento via Skype, come Riccardo Cusimano da Sassari il laureando col quale Umiliacchi sta realizzando la settima Tesi di Laurea, ed altri ancora. Ciò che in questo specifico contesto propone la Fanzinoteca d'Italia è il primo incontro Nazionale legato all'editoria fanzinara italiana e all’ambito universitario, un evento posto sotto un "punto di vista" anomalo ma, senza alcun dubbio, una valida iniziativa dove la "didattica universitaria" è in grado di trovare una propria e marcata espressione anche attraverso lo studio e l'uso della produzione fanzinara. I giovani e meno giovani interessati al tema potranno trovare in questo incontro con dibattito aperto al pubblico uno spunto, un incentivo, per molti di porsi la seguente domanda: "Perché non la faccio anch'io una tesi sulle fanzine?". 
 
Dall’Anno Universitario 200/2001, con la prima Tesi di Laurea, sia inizialmente come Archivio, sia in seguito come Associazione, Umiliacchi ha supportato con assistenza esterna alla realizzazione di 6 Tesi di Laurea completamente dedicate all'editoria fanzinara italiana, oltre ad avere partecipato e collaborato ad un'altra ventina di Tesi di Laurea con interviste, Capitoli o Paragrafi legati al mondo delle fanzine, oltre ad aver scritto prefazioni per tesi ufficialmente pubblicate. Sin dall'inizio si è portato avanti un discorso aperto e più che disponibile, infatti per il supporto esterno è sempre stato richiesto solo l’obbligo della consegna di una copia della tesi per poterla inserire fra i documenti di studio, rintracciabili dal 2010 presso la Fanzinoteca d’Italia. Dall'Università di Urbino all'Università di Trieste, dall'Università di Bologna all'Università di Brescia, dall'Università di Genova all'Università di Verona, e attualmente a Sassari le ricerche, gli studi e la conoscenza del campo dell'editoria fanzinara italiana, da parte del massimo esperto del settore, ha permesso ai laureandi e alle loro Tesi di Laurea di ricevere punteggi massimi, come in alcuni casi 110/110 e Lode o ricevere anche fino a 11 punti, perché ritenute, in taluni casi, sia sperimentali, sia innovative.
 
La Fanzinoteca d'Italia, da 5 anni, ci si prodiga per donare ai giovani la conoscenza degli strumenti utili e adeguati per il confronto sulle loro idee, nonché costruire nuove relazioni e creare rete, tramite l'opportunità di avviare un percorso accompagnato che li agevoli nelle varie fasi della realizzazione di prodotti fanzinari, un'azione di coinvolgimento e attivazione concreta del mondo giovanile alla vita civica. L’attività è parte del contesto che si inserisce nell'ambito del “5° Anniversario”, per poi proseguire con le varie proposte al grande pubblico, con i suoi momenti di iniziative ed eventi, un occasione di vivere l'universo fanzinaro in tutti i suoi vari mondi. Gli appassionati e i curiosi dell'auto-pubblicazione potranno scoprire e conoscere la vastità dell'editoria fanzinara guidati dal filo portante di un nutrito calendario di proposte presentate al ritmo vivace, gioioso e colorato delle fanzine, oltre ai già presentati appuntamenti seguiranno le aperture straordinarie, trasferte, e tanto altro. La “Biblioteca delle fanzine” è disponibile con due le aperture pubbliche settimanali, i pomeriggi di martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni è disponibile il sito www.fanzinoteca.it o la e-mail fanzinoteca [at] fanzineitaliane [dot] it
Eventi