Share:

Resò Artissima 2015

Location : 
Torino
Artissima 2015 venerdì 6 novembre — h. 12.30 Oval Lingotto Fiere — spazio Meeting Point

Quale può essere il ruolo dell’arte e degli artisti in una geografia in divenire come quella degli ultimi anni? Quanto l’esperienza di residenza influisce sulla ricerca artistica in questa prospettiva? Working Geographies è un volume che documenta le prime quattro edizioni del programma internazionale di residenza RESÒ, avviato nel 2010,promosso e finanziato dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea - CRT di Torino e curato da una rete di nove istituzioni contemporanee operanti in Piemonte.ù

Attraverso i testi degli autori e i progetti dei venti artisti finora coinvolti, questa pubblicazione solleva interrogativi e affronta questioni che, a partire dall’arte, toccano ambiti quali l’economia, l’ambiente, la politica, la storia, la comunicazione,le scienze sociali, esplorando rotte artistiche non consuete che, in tempi di radicale trasformazione, mettono in dialogo una regione del Nord Italia, il Piemonte, con l’Egitto, il Brasile, l’India e la Colombia. Working Geographies offre un insieme di riflessioni intorno ai concetti di confine, d’identità e di cultura, in uno scenario globale liquido e soggetto a continue interrelazioni e fratture.

In occasione della presentazione del volume sarà anche lanciata la RESÒ travellingbox. Seguendo l’idea del museo in valigia di duchampiana memoria e delle Time Capsules ideate tra il 1974 e il 1987 da Andy Warhol, RESÒ travelling box è una restituzionedell’esperienza degli artisti coinvolti nelle prime quattro edizioni della residenza,un vero e proprio Fluxus-kit, una sorta di archivio di memorie e tracce chesi presenta come una scatola a sorpresa che contiene oggetti d’arte, video e multiplid’artista e che grazie a un libretto d’istruzioni, si trasforma in una mostra itinerantee “fai da te”, ricomponibile di volta in volta. Dopo la presentazione nell’ambito di Artissima, RESÒ travelling box sarà proposta alle istituzioni straniere coinvolte nelprogramma ma anche ad Accademie, scuole di design e centri d’arte.

In allegato il Comunicato Stampa completo


Eventi