Share:

La terza edizione di BITUME PHOTOFEST racconta il Mediterraneo e le sue “Identity Flows”

Location : 
Lecce

 

Parte la terza edizione di Bitume Photofest, rassegna urbana di fotografia contemporanea che si svolgerà dal 3 al 10 Settembre a Lecce.

Quest’anno il Festival rientra nel progetto “URBAN LAYERS – New Paths in Photography”, co-finanziato dal Programma europeo “Creative Europe”: un’azione integrata con la quale una rete internazionale di operatori culturali pubblici e privati affidano alla fotografia la missione di rendere diffuso ciò che l’artista vuole cogliere dei confini che lo attorniano e sa di poter valicare, dunque operando nella direzione dell’accessibilità della cultura. Dopo i festival di Malaga e Thessaloniki, tocca dunque al Salento ospitare centinaia di visitatori e turisti: il format di Bitume Photofest (ideato e promosso da  “Positivo Diretto”) si comporrà di un’esposizione outdoor con stampe in grande formato dislocate in un percorso urbano nel centro storico e una serie di mostre indoor ospitate negli spazi di Manifatture Knos, LO.FT - locali fotografici, Bar Sette di Sette e Whitephotogallery. Bitume illustrerà la visione di grandi fotografi internazionali, oltre alle opere elaborate durante il programma di residenza artistica che ha ospitato sei artisti internazionali a Gibellina nello scorso aprile. Sono previsti inoltre workshop, presentazioni di libri, performance.

Il programma completo è online: http://2016.bitumephotofest.it/program/

Saranno ospiti, fra gli altri, Sam Harris, Kalpesh Lathigra, Claudio Beorchia, Giorgio Di Noto, Tommaso Parrillo, Denis Curti, Steve Bisson.

Per URBAN LAYERS lavorano il “Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo” dell’Università del Salento, l’Istituto di Culture Mediterranee” della Provincia di Lecce, l’Associazione Culturale “Positivo Diretto”, il “Museo di Fotografia Contemporanea” di Cinisello Balsamo (Mi), la “Fondazione Orestiadi” di Gibellina (Tp), il “GACMA Arte Contemporanea di Malaga (ES), il “Museum of Photography” di Thessaloniki (GR). 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione:
Ettore Bambi (+ 39 348.3380182 ebambi [at] clio [dot] it);
Fabiola Carlino (+39 339.8116645 fab [dot] carlino [at] gmail [dot] com)

Sito web: http://www.bitumephotofest.it/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/bitumepf

Profilo instagram: https://www.instagram.com/bitume_photofest/

Eventi