Share:

LET'S TALK RESO' 2016

Location : 
Torino
venerdì 4 novembre dalle ore 12.30 alle ore 13.30, Artissima, Torino.

Venerdì 4 novembre dalle ore 12.30 alle ore 13.30, Artissima, Torino.

RESÒ International Network for Art Residencies and Educational Programs— Nato nel 2010 dal tavolo di co-progettazione tra diverse istituzioni per l’arte contemporanea in Piemonte, istituito, supportato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT di Torino, è un network di residenze internazionali per la mobilità degli artisti con una formula IN e OUT.

Resò giunto alla sua sesta edizione, nell'anno 2016 continua la sua attività internazionale stabilendo nuove collaborazioni con istituzioni extra-europeee e rinnovandone di già avviate. Entrano a far parte della rete Artport con sede a Tel Aviv (Israele) e CCAS- The Canberra Contemporary Art Space con sede a Canberra (Australia) e torna attiva la relazione con Capacete con sede a Rio de Janeiro e Săo Paulo (Brasile).

Le residenze IN della sesta edizione si svolgono presso Pav– Parco d'arte vivente (Torino) da giugno a luglio, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto (Biella) da settembre a novembre e a.titolo (Torino)  da ottobre a dicembre.

Il talk durante Artissima sarà un'occasione per discutere intorno alla relazione tra ricerca e residenza, attraverso il racconto di alcune esperienze residenziali della sesta edizione del programma e alla presentazioni di lavori e progetti sviluppati dagli artisti invitati.

Interverranno  Kirsten Farell (CCAS, Australia) e Noa Gur (Artport, Israele), residenti IN per la sesta edizione, ospiti rispettivamente di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella) e a.titolo – progetti per l'arte contemporanea (Torino).

Macchieraldo / Palasciano introdurranno la loro opera in mostra in fiera, nata dall'esperienza di residenza (Townhouse Gallery, Egitto) durante la quinta edizione del programma Resò.

Giorgio Cugno (Torino) racconterà la sua collaborazione con Biruchyi (Ucraina), per Resò Lab.

 

Verranno presentati i lavori :
I am Welton Santos, reading performance dell'artista Sofia Caesar (Capacete, Brasile), residente IN Resò 6 al Pav- Parco Arte Vivente (Torino).
HYPERROMANTICISMO, progetto e pubblicazione di Mariangela Aponte (Lugar a Dudas, Colombia), Residente IN Resò 5 a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella).

Il progetto è a cura di: Accademia Albertina delle Belle Arti, a.titolo, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Città di Torino/GAI-Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Fondazione Spinola Banna per l’Arte , Fondazione Sandretto Re Rebaudengo , PAV - Parco Arte Vivente, in collaborazione con le residenze internazionali di Canberra Contemporary Art Space, Canberra, Australia, Capacete Rio de Janeiro e San Paolo, Brasile e Artport Tel Aviv, Israele.

Dal 2016 il coordinamento del progetto Resò è stato affidato a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Eventi