Share:

Online i vincitori MOVIN'UP II SESSIONE 2016 nell'ambito di DE.MO.

Location : 
online
La partnership fra il MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DG AAP) – Direzione Generale Spettacolo (DG S) e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani supporta la circuitazione degli emergenti italiani nel mondo attraverso il concorso Movin'Up e nell'ambito del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.

Lunedì 3 Aprile 2017 si è riunita a Roma, presso gli uffici del MIBACT - Direzione Generale per lo Spettacolo, la Commissione selezionatrice del Concorso Movin’Up 2016 – II sessione per il supporto a progetti di mobilità artistica internazionale con partenze nel I semestre 2017.

La Commissione, dopo aver visionato una casistica variegata di progetti con qualità e professionalità eterogenee, ha selezionato un congruo numero di proposte ritenute meritevoli di contributo. Per ogni progetto si sono valutate con attenzione le richieste economiche e la coerenza con le linee guida del bando Movin'Up.

I Membri delle due macroaree, performativa e plastica, dopo essersi consultati in sessioni separate per valutare i rispettivi gruppi di candidature, hanno poi condiviso in sessione plenaria la decisione finale. La Commissione ha ritenuto utile dotarsi di un criterio di assegnazione dei sostegni che tenesse conto delle diverse tipologie evidenziate nelle richieste e fosse coerente con gli obiettivi del bando.

Su questa linea, hanno individuato quattro diverse formule di sostegno ai progetti presentati dagli artisti:

  • sostegno a progetti di produzione e/o residenza
  • sostegno alla circuitazione
  • sostegno alla formazione
  • sostegno alla promozione

Per ognuna di queste specifiche azioni di sostegno, le due commissioni – Arti plastiche e applicate e Arti performative e scrittura – hanno definito delle quote di contributo massimo.

Per la II sessione 2016 di Movin'Up sono stati selezionati in totale n. 21 progetti su 92 candidature ammesse.

L'elenco completo vincitori e degli importi assegnati è disponibile online nella pagina del concorso http://www.giovaniartisti.it/iniziative/bando-movinup

Segui gli artisti in viaggio con il Diario Web http://www.giovaniartisti.it/movinup/diario-web