Share:

442 artisti per un condominio-museo

Location : 
Torino
Apre a Torino Porta Palazzo il 1° Condominio-Museo. Un esperimento di rigenerazione urbana e trasformazione collettiva attraverso il potere dell'arte e della bellezza.

 

Si è chiusa domenica 25 giugno la 1a edizione della call, pubblicata da oltre 30 siti internazionali, per partecipare al programma di residenza per artisti viadellafucina16: il 1° esperimento internazionale di condominio-Museo.

I risultati di partecipazione sono stati straordinari e inattesi con 442 candidature provenienti dai cinque i continenti, avvalorando l’idea che è possibile rappresentare “il mondo in un condominio”.
Altrettanto straordinaria la risposta della stampa al nostro esperimento, rilanciato, tra gli altri, da Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Living Corriere e Radio2.

 

L’idea di trasportare l’arte nel contesto vitale di un condominio stava per avviarsi già nel “lontano” 2011 ma ha potuto realizzarsi solo ora grazie al sostegno di SIAE, MiBACT e del Programma Housing di Compagnia di San Paolo, ma anche grazie al percorso di mentorship e alla visibilità mediatica che le ha donato Culturability per tutto il 2016 e alla cooperazione delle principali istituzioni culturali della Città di Torino.

Grazie alla collaborazione di antropologi ed economisti dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, lo staff di viadellafucina16 è già al lavoro per rendere l’esperimento generativo e replicabile a partire dal 2018 e per rispondere ai numerosi condomìni che da tutta Italia ci hanno contattato per poter adottare il modello del condominio-Museo.

  

Ora il lavoro più arduo sarà l’esame delle 442 candidature pervenute. Il comitato scientifico - di cui prossimamente verranno resi noti i membri - provvederà alla selezione di una rosa di finalisti. L’ultima parola spetterà poi ai circa 200 abitanti del condominio-museo, senza distinzione tra inquilini e proprietari, che si preparano ad accogliere gli artisti nelle loro vite quotidiane e a collaborare con loro nella creazione: per restituire all’arte e alla bellezza il potere di trasformare il mondo.

Molte altre importanti novità sono in serbo, le sveleremo giorno per giorno sulla pagina facebook del progetto

VAI AL SITO


viadellafucina16 è un progetto di Kaninchen-Haus
da un'idea di Brice Coniglio

con il sostegno di SIAE e MiBACT
nell’ambito di “Sillumina – Copia privata per i giovani e la cultura”
e del Programma Housing di Compagnia di San Paolo
nell’ambito del bando “Abitare una casa, vivere un luogo”.

 

Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e del GAI Giovani Artisti Italiani
Con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, del Dipartimento Culture Politica Società dell’Università degli Studi di Torino,  a.titolo, Liberitutti, Progetto The Gate Porta Palazzo.

Follow on facebook