Share:

Workshop Paratissima 2017

Location : 
Torino

 

Titolo: Atelier di Pittura ad Olio

Sottotitolo: Libera le tue emozioni!

Programma:

Lefranc Bourgeois dedica agli artisti e agli studenti d’arte un ciclo di workshop sul tema della tecnica dell’olio

Il workshop, condotto dall’artista Guido D’Angelo, si prefigge, attraverso un’ampia sperimentazione, di approfondire i prodotti indispensabili al lavoro del pittore a olio, dalle fasi preliminari nella realizzazione di un dipinto fino ai dettagli della finitura, qualunque sia il suo livello o qualsiasi cosa desideri realizzare.

La sola purezza del pigmento non basta a rendere a pieno il linguaggio di un artista. Con questo obbiettivo, Lefranc Bourgeois ha sviluppato per i pittori una gamma completa di additivi e medium. Prodotti che sono l’emblema di una costante evoluzione delle tecniche pittoriche e degli stili nel corso del tempo, dando vita al colore tramite effetti di texture, luce e profondità.

Durante il workshop, si potrà conoscere meglio e sperimentare gli additivi essenziali, capirne l’impiego ed individuare quali sono gli additivi fatti per voi.

- Come stendere le prime stesure?
- Come conferire morbidezza e luminosità ai colori?
- Come realizzare velature?
- Come rendere il colore più denso?
- Come proteggere il mio dipinto…?

Durante il workshop, potrete inoltre provare e sperimentare in anteprima 8 nuovi toni CADMIUM FREE, colori a olio extra-fini privi di cadmio. Collaudati da professionisti che hanno riscontrato comportamenti e rese equivalenti ai colori al cadmio, rappresentano un’alternativa più ecologica e meno tossica che restituisce tutta la potenza del pigmento.

 

Quando:

Giovedì 2 novembre 16.00-18.00 o 18.30-20.30
venerdì 3 novembre 16.00-18.00 o 18.30-20.30

Modalità d’iscrizione: prenotazione necessaria inviando una mail a c [dot] monopoli [at] colart [dot] it

Soggetto Proponente: The Fine Art Collective per Lefranc Bourgeois

 

Docente/i: Guido D’Angelo

Nato a Roma nel 1971, laureato con lode presso lAccademia di Belle Arti di Roma è un artista e docente di discipline pittoriche. Il suo lavoro è incentrato sulla pittura come linguaggio e processualità e si estende a interventi installativi in relazione allo spazio. Nel 1996 è tra i fondatori del progetto artistico collettivo “Sangiorgio”. Nel 2004 è invitato per una mostra personale “Stanze della Memoria”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Nel 2005 a Berlino da inizio ad “Aliacorpora Project”, un collettivo di artisti formato da pittori, video maker, musicisti, performer. E’ docente di tecniche pittoriche presso scuole d’arte di Roma. Dal 2011 è consulente tecnico e docente del programma di workshop training “The Fine Art Collective” per i marchi Lefranc Bourgeois, Winsor&Newton, Liquitex, Conté à Paris.

 

Workshop