Share:

Open Call per OGR YOU - II Edizione

Location : 
Torino

 

OGR YOU (Young Adults / Giovani) è un programma promosso dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni, che lo accoglie come sede.

OGR YOU, nato nel 2018, è dedicato alla fascia Young Adults, un segmento di età tra i meno presenti nella programmazione di molte istituzioni culturali italiane.

L’obiettivo è innescare nuovi meccanismi di coinvolgimento del pubblico giovane, a contatto con alcuni protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale.

Il tema del programma per l’edizione 2019 è: MOVE IT! Parole, immagini, spazio, ritmi. 

Attivo da febbraio a giugno e da settembre a dicembre 2019, OGR YOU comprende una serie d’incontri pubblici aperti a tutti con artisti e performer e di workshop a porte chiuse per un Club, formato da un gruppo di 15 ragazze e ragazzi (18/20 anni), selezionati tramite Open Call (bando di partecipazione).http://www.ogrtorino.it/updates/open-callbando-di-ogr-you-young-adults-club-talks

Sia gli incontri, sia i workshop sono gratuiti.

Gli incontri (OGR YOU Talks) fanno parte del Public Program di OGRhttp://www.ogrtorino.it/education dove si svolgono in fascia serale (ore 18.30-20).


Per i workshop a porte chiuse sono previsti due incontri collettivi al mese (sede: OGR, martedì pomeriggio, ore 15-18) con artisti, performer, musicisti etc., sia italiani sia esteri, invitati a ideare una serie di seminari/azioni su misura per il Club.

Ai partecipanti (amanti della scrittura, appassionati di musica, nuove tecnologie, arti visive e performative, creativi, blogger, videomaker, youtuber, instagrammer etc) è richiesto di mettersi in gioco, sperimentare, narrare in chiave personale se stessi e la vita all’interno delle OGR, potenziando le proprie capacità critiche ed espressive.

 

Inoltre, i ragazzi e le ragazze del Club sono coinvolti, nel ruolo di protagonisti, nella progettazione e organizzazione di serate speciali OGR YOU e del festival che segna la conclusione del ciclo, a fine anno: THE BIG BREAK.

I contributi sono raccolti sul blog di OGR YOU.https://ogryou.tumblr.com/

 

Tutti i video degli incontri sono disponibili sul canale Youtube di Fondazione Arte CRT.


Il progetto è a cura di Barbara Casavecchia (critica, curatrice, docente dell’Accademia di Brera di Milano), in collaborazione con Sergey Kantsedal (giovane curatore di base a Torino).

Per info: ogryou [at] fondazioneartecrt [dot] it (ogryou [at] fondazioneartecrt [dot] it)

Workshop